Gli acufeni ancora presenti,

Buongiorno, è da circa un anno che avverto un acufene piuttosto forte ad entrambe le orecchie.Dapprima ho sottovalutato il problema poi mi sono recato dal dentista per fare una visita completa in quanto avevo un forte dolore all'ultimo dente,arcata inferiore, ed abbiamo notato come il mio dente del giudizio incluso sia quasi orizzontale e prema sulla radice del dente anteriore. Il dente anteriore mi è stato quindi devitalizzato ed il problema del "mal di denti" risolto. A tutt'oggi però mi trovo con gli acufeni ancora presenti, a volte ho episodi di fastidio alla vista quasi come se facessi fatica a leggere, ho un leggero senso di instabilità posturale e dolore in corrispondenza degli zigomi e dei muscoli del viso: per intenderci come se masticassi per 10 ore di seguito. Il mio dentista a quel punto ha detto che forse, ci siamo concentrati troppo sul dente senza considerare un problema occlusivo e un disturbo all'articolazione temporo mandibolare che potrebbe essere la causa di tutto considerando ad esempio che ho dolore anche ai denti dell'arcata superiore quando in realtà i denti sono completamente sani.
Una rapida visita dal medico di base pare abbia escluso sintomi neurologici ed ho prenotato un visita da un otorino. per capire l'origine dell'acufene.
Quello che mi chiedo è: è possibile che un disturbo articolare dell'ATM generi dolore ai denti, dolore alla testa, in corrispondenza degli zigomi e acufeni oppure è più probabile che sia invece il dente del giudizio incluso a determinare il problema alla mandibola e di conseguenza a tutto il resto?
E' corretto eseguire una visita dall'otorino? e nello specifico qualche esame potrebbe essere più risolutivo di qualche altro?
Il mio dentista suggerisce un forte problemi di digrignamento dei denti insieme alla mia pratica sportiva (sollevamento pesi) che può incidere fortemente sull'allineamento mandibola mascella.
Vorrei solo capire se tutto parte dai denti, o dall'articolazione.
Vi ringrazio in anticipo per la cortesia di una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sintomatologia che lei descrive può essere compatibile con un quadro di difunzione dell' Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) determinato anche da una malocclusione o dal bruxismo (sono due patologie diverse): quest'ultimo si evidenzia con serramento (di solito diurno), digrignamento (di solito notturno) o misto.

Questa disfunzione dell'ATM può quindi determinare anche il problema degli acufeni che generalmente possono avere una soluzione tanto più precocemente vengono considerati.

E' indispensabile una visita presso un' otorinolaringoiatra per escludere problemi di sua pertinenza e solo successivamente un consulto da un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com