Mento e/o mandibola poco arretrati

Salve ho 18 anni e da pochi mesi mi sono resto conto di avere un difetto che in realtà ho da quanto sono bambino, un mento arretrato rispetto alle labbra. Da piccolo ho portato un apparecchio per circa 2-3 anni, sinceramente non so per curare cosa, credo comunque per una seconda classe. Ora la mia dentatura è relativamente buona, tutti i denti sono allineati, e forse l'unico difetto che si presenta è un morso leggermente profondo, ma nulla di più. Ora vorrei cercare di risolvere questo difetto, ma non so a chi rivolgermi, se a un ortodontista o direttamente a un chirurgo maxilo/facciale. Francamente non so nemmeno se questo inestetismo dipenda da un mento poco sviluppato o direttamente da una mandibola arretrata. Un'altro fattore che mi porterebbe ad intervenire è il fatto che soffro di acufeni, e seppur abbia fatto tutti gli esami possibili e immaginabili da svariati otorini è risultato tutto nella norma, per cui questi ronzii e acufeni potrebbero essere collegati ad un'eventuale mandibola arretrata. Per cui cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonaseras.
I due aspetti da lei citati viaggiano spesso insiema, tanto da essere accomunati nel concetto di "retromicrognazia". Se il quadro sia trattabile per via conservativa (ortodonzia) o necessiti anche di un intervento di Chirurgia Maxillo Facciale solo un accurato esame diretto unitamente alla considerazione delle radiografie e dei modelli di studio possono dirlo. In prima battuta consulterei un ortodontista.
Per gli acufeni, per come possono essere correlati ad un quadro occlusale come il suo , può consultare questa pagina web:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
NB quando ha aperto , clikki su “continua e apri il sito”

Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Siccome però il mio principale inestetismo è una mandibola leggermente troppo stretta ritiene che a 18 anni vi sia la possibilità che questi si allarghi in modo da divenire proporzionata alla mascella?
E se ciò non è possibile da che età potrei sottopormi a un intervento per allargarla e renderla più squadrata?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Bisognerebbe capire se questa forma "troppo stretta" sia dovuta ad un'inclinazione linguale dei denti posteriori o ad un problema scheletrico. Cosi' come bisognerebbe sapere se le dimensioni del palato siano adeguate...e potremmo continuare con l'elenco. A 18 anni si può programmare anche una correzione chirurgica, ma in primo luogo deve fare uno studio del caso ortodontico, possibilmente presso un ortodontista con esperienza in casi di chirurgia ortognatica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it