Dente del giudizio...causa acufene?

Salve dottori...Io da circa 3 settimane avverto continui ronzii/fischi ad entrambe le orecchie. Ho effettuato visite da otorino e cardiologo ed è tutto nella norma. L'ortodonzista mi ha controllato l'ATM dici che l'articolazione funziona bene. A questo punto il Dentista ha ipotizzato che la comparsa recente dei miei acufeni possa essere riconducibile ai 2 denti del giudizio superiori. Io vorrei semplicemente altri pareri...È davvero possibile una correlazione tra dente del giudizio e fischio all'orecchio?
Spero in una vostra tempestiva risposta ! Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Il ruolo degli ottavi superiori in un problema di acufeni é abbastanza improbabile. Poiché però i denti del giudizio hanno spesso comunque indicazione alla loro estrazione, procedervi non sarebbe comunque sbagliato.
Sui rapporti fra acufeni e bocca, le consiglio però di leggere l'articolo linkato qui sotto.
E' molto importante che il dentista al quale si rivolge conosca il problema e sia solito affrontarlo nel suo quotidiano.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio tanto della risposta e se posso vorrei chiederle un altro parere. L'ortodonzista che mi ha controllato l'ATM si è limitata a controllare come apro/chiudo la bocca e i centimetri di apertura...può essere sufficiente una visita del genere per poter escludere patologie dell'ATM ? la ringrazio in anticipo...
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Gentile Paziente, con le manovre impiegate il Collega ha considerato le problematiche più gravi , conclamate e con componente meccanica, che solitamente si manifestano dopo molto tempo in cui le articolazioni non funzionano correttamente.
Eventuali disturbi funzionali, infatti dipendono da articolazioni che non hanno nulla di anatomico (artrosi dei condili, degenerazioni dei dischi ecc.), ma semplicemente "funzionano male".
Le caratteristiche cliniche di tali disfunzioni sono piuttosto ricavabili da una attenta anamnesi, chiedendo cioé al paziente se presenta altri sintomi , specialmente extraodontoiatrici, che spesso sono sostenuti da malocclusioni con disfunzioni dell'ATM: cefalea, vertigini, cervicalgia, acufeni, russare notturno, dolore alle orecchie e alle articolazioni temporo mandibolari, tutte situazioni compatibili anche con una buona apertura misurata in centimetri.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte esaustive e tempestive...La saluto cordialmente.