Acufene da posizione

Buona sera.
Da circa due mesi mi sono accorto che chinandomi in avanti sento un ronzio nell'orecchio sinistro, la cosa no e' presente costantemente, ma capita una volta ogni tanto, per poi scomparire quando ritorno in posizione dritta.
Oggi ho fatto una visita otorino e mi ha detto che probabilmente si tratta di acufeni da posizione e mi ha prescritto una angio rmn encefalo e paracebellare.
Io soffro di problemi cervicali e nel 2000 sono stato operato di ernia cervicale c5-c6.
Protei sapere se la cervicale puo' portare questi disturbi.
[#1]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
in realtà mi sento di escludere che il suo problema cervicale possa essere la causa dei suoi acufeni, considerando che sono insorti da un paio di mesi, mentre lei riferisce di essere già stato operato 14 anni fa.
Ciò non di meno è innegabile un ruolo dei problemi muscolo-tensivi come causa di acufeni.
Concordo con il collega che le ha prescritto di eseguire le sequenze angiografiche alla RM, che in realtà dirimeranno qualsiasi dubbio circa un possibile conflitto neuro-vascolare.

Rimanendo a sua disposizione la saluto cordialmente,