Acufeni causati da trauma cranico facciale

Buongiorno scrivo per trovare risposta e cura a un disturbo trattasi di un ACUFENE fischio o sibilo alle orecchie.

Questo sintomo perdura da ormai più di 10 anni dopo aver subito un grave incidente automobilistico riportando un forte trauma cranico facciale con interessamento alla rachide cervicale.
Il sintomo puo' durare anche per giorni , variare di intensità fino anche quasi svanire del tutto a seconda della condizione stress o condizione meteo .

Nei primi tempi dopo l'incidente ho sempre pensato che il disturbo in questione potesse migliorare col passare del tempo ma nel fra tempo ho dovuto imparare a conviverci dato a quanto si dice , una vera cura sembra non esistere poichè il mio acufene è causato un trauma cranico facciale riportato in quel incidente .

Ma in questo ultimo periodo , stanco di dover convivere con questo disturbo mi sono deciso a cercare le risposte giuste a questo problema per risolverlo definitivamente e oltre a modificare fare attenzione per quanto possibile la mia alimentazione .
Dopo una ricerca casuale ho scoperto una cura omeopatica a base di GINKO BILOBA in pillole che ho appena iniziato a usare da pochi giorni.
A quanto si dice in alcuni forum sembra che sia un rimedio efficace per tutti i tipi di acufeni ma non so se lo sara' per il mio dato che il mio è causato da un forte trauma cranico .

Vorrei sapere se oltre a questo rimedio veramente non ci sono cure definitive da prendere seriamente in considerazione e se nel caso ci fossero saperne ovviamente di piu' .
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
salve,
l'acufene è un disturbo di non facile diagnosi e di difficile terapia.
Purtroppo non esiste una qualsivoglia sostanza che vada sempre bene per tutto.
Poichè la risposta è assai complessa la invito a guardare questo mio articolo pubblicato su queste stesse pagine:
https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/1998-a-proposito-di-acufeni.html
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Cassani
Mi scuso con lei se solo ora le rispondo , ho letto il suo articolo.

Come le dicevo ho incominciato ad assumere le pillole di Gjnco Biloba ,e per 4 gg di seguito non sentivo piu' l'acufene, alludevo al miracolo ! ma aimè era solo una coincidenza .
Come le dicevo questo disturbo può svanire per alcuni giorni per poi ripresentarsi puntuale a seconda dello stress o delle condizioni meteo.
Solitamente con il sonno svanisce per alcune ore dopo il risveglio ma poi ricomincia
La domanda mi pare già superflua ma vorrei sapere se vale la pena a continuare ad assumere il Gjnco Biloba o meglio provare con qualcosa di piu' specifico ?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì
la terapia dell'acufene si avvale spesso di approcci multidisciplinari, non di un solo tipo di terapia.
Lei può continuare con cicli della terapia in atto, magari con qualche intervallo.
A questo singolo trattamento dovrebbe aggiungere altri approcci che rinforzino lo stesso, come ha potuto legger nell'articolo.
Rimane tuttavia il dubbio se dopo tanto tempo sia corretto continuare con terapie varie o convenga piuttosto farsene una ragione e convivere con l'acufene.
Propenderei per l'ultima ipotesi.
La alternativa sarebbe passare a trattamenti "eroici", ma torno a ripetere che la migliore soluzione sarebbe la "convivenza".
cordiali saluti