Acufene pulsante

Buongiorno,
da un po di tempo avverto in un orecchio un suono tipo battito cardiaco, questo solo quando c'è silenzio totale... si acutizza durante gli sbadigli...
sono andata dal mio medico di base che non ha riscontrato ne tappi di cerume ne problemi all'orecchio o al timpano... misurandomi la pressione è risultata bassa (anche se non eccessivamente) con battiti accelerati (ma questo io lo attribuisco all'agitazione del momento, avevo letto che può trattarsi anche di tumore)
Mi ha prescritto una cura di almeno due settimane con delle compresse naturali a base di Ginkgo Bilboa...
Le due settimane sono passate e non ho notato alcun miglioramento, forse la sera lo sento meno, ma la mattina è uguale
e il mio medico al momento è in ferie ancora per due settimane... inoltre ho notato che a volte fissando una parete bianca vedo come l'immagine che "pulsa" leggermente (sono miope - 4.50 -4.25 e posto lenti a contatto)
Di cosa può trattarsi? io sono abbastanza preoccupata...
aspetto che torni il mio medico cercando di stare tranquilla o meglio fare un'ulteriore visita subito? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, occorre che si sottoponga ad una visita specialisticaotorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Diverse possono essere le cause del sintomo riferito. Prima di pensare ad ulteriori accertamenti, iniziamo con una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
mi scusi non avevo notato la risposta

tra due settimane avrò la visita con lo specialista....
il mio medico propende per l'accumulo di muco nei condotti uditivi visto che ora si è presentato un nuovo sintomo, entrambe le orecchie spesso mi si tappano come quando si ha uno sbalzo di altitudine... inoltre ho ancora un residuo di raffreddore mai passato del tutto da quest'inverno.

ho dimenticato di chiedere al dottore cosa devo fare/evitare nell'attesa della visita....
devo evitare sbalzi di quota e di prendere l'aereo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita programmata, puo' utilizzare uno spray decongestionante le mucose nasali; è consigliabile non prendere l'aereo per evitare possibili perforazioni timpaniche o dolore per mancata compensazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, farò così....

sperando sia solo muco e non qualcosa di peggio
[#5]
dopo
Utente
Rieccomi a chiederle consiglio...
dala visita specialistica non è emerso muco dietro i timpani, timpani ok
ho eseguito una prova dell'udito, è emerso una diminuzione lieve solo sui toni bassi in entrambe le orecchie.

la diagnosi è stata di aumento della pressione del liquido dell'orecchio... ho fatto 25 giorni con delle pastiglie di betaistina, la cura è finita... ma l'acufene pulsante è rimasto...
se non passa entro due settimane devo tornare a fare una nuova visita... sono sinceramente molto in ansia a questo punto....non so più che pensare
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui debba essere in ansia. Comunque, è giusto che lo Specialista la riveda. Mi dia notizie.