Acufene pulsante

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e da circa un anno soffro di un “tic-tac” nell’orecchio sinistro, il quale, in seguito ad una visita dopo circa 4 mesi presso un centro acufeni , consigliatami dal mio medico curante, mi è stato diagnosticato un “acufene pulsante monolaterale sinistro”. Durante questa visita, mi sono stati eseguiti anche esame audiometrico tonale ed impedenziometria, mentre mi sono stati prescritti:
- Doppler dei vasi epiaortici e doppler transcranico;
- Ortopanoramica e stratigrafia a bocca aperta e chiusa dell’ATM;
- Fibrolaringoscopia;
- RM ed angio RM dell’encefalo e tronco encefalo;
Dai seguenti esami è emerso dal doppler trans-cranico una positività con effetto Curtain, dalla fibrolaringoscopia una ipetrofia dei turbinati e dalla RM e angioRM un modesto ispessimento flogistico cronico a livello mastoideo bilateralmente maggiore a sn.
Ultimamente comincio ad avvertire anche un “tic” a livello dell’articolazione mandibolare sinistra (sotto l’orecchio sinistro),e un leggero dolore che compare e scompare dietro l’orecchio sinistro accentuandosi entrambe in occasione del movimento della mascella durante la masticazione, mentre soprattutto la notte mi viene prurito dentro l’orecchio sinistro.
Leggendo diversi forum ho visto altri sintomi comuni nella “mastoidite” , secondo voi potrebbe trattarsi di qualcosa del genere? Altrimenti quale potrebbe essere la diagnosi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' difficile dare una risposta al tuo quesito in assenza di un esame clinico e della lettura dei referti degli esami cui ti sei sottoposto. Comunque, penso che il problema all'articolazione temporo mandibolare sia la causa principale del sintomo e, in misura minore, il processo infiammatorio mastoideo.. Ti consiglio, quindi, di rivolgerti al tuo odontoiatra di fiducia ed a un Otorinolaringoiatra per la cura specifica per la mastoidite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, inoltre, volevo segnalarle altre due circostanze che ho collegato come possibili cause del problema; la prima è un eccesso di assunzione di vitamina C, con un notevole consumo di frutta come arance, pompelmi, maracuja e limoni…, la seconda è una pratica che prima effettuavo giornalmente ed ora non più visto delle discussioni su alcuni forum, ed è l’introduzione giornaliera di acqua nell’orecchio (durante la doccia); quest’ultima pratica ho letto che è sconsigliata in quanto l’acqua può trasmettere delle infezioni. Secondo lei queste due idee che mi sono fatto possono influire o hanno potuto causare il mio problema?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo proprio che tutto cio' possa aver procurato il sintomo. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.