Acufene dopo trauma acustico

In data 1/11/2013 sono stata in una discoteca e sentivo
Che non riuscivo a sopportarne il rumore, troppo alto.. Già qualche settimana prima ci ero stata ma non mi aveva fatto così tanto dolore.. All orecchio sx in particolare!Stamattina (sessanta ore dopo)sono stata al pronto soccorso dove mi è stato fatto un esame audiometrico, risultato udito perfetto! Però adesso oltre al dolore che è fortissimo, sono ipersensibile ai rumori medio alti e quando cè silenzio, sento il ronzio tipico degli acufeni.. Al pronto soccorso mi è stato detto che essendo esclusa una lesione del nervo interno(grazie ai risultati degli esami) questo ronzio andrà SICURAMENTE via. Ma è davvero così? Perché leggendo su internet non sembra. Ho paura che mi rimanga per sempre...
Ps per ora i farmaci che ho preso sono tachidol e cortisone 2 da 0,5
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamoci di si. Generalmente, con il riposo uditivo, il sintomo scompare. Cerca di non esporti, per il futuro, a forti rumori. Non conviene compromettere l'apparato uditivo per una serata in discoteca!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta imminente. Quindi un acufene permanente non è da escludere purtroppo? In caso devo arrendermi e imparare a convivere con questo maledetto ronzio o seguire cure specifiche per lo meno per alleviare il dolore? E dopo quanto si capisce che non cè niente da fare per mandare via il suono? Mi scuso tanto ma sono davvero preoccupatissima... Soprattutto per l insonnia. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchiamo di essere ottimisti ed auguriamoci che, a breve, l'acufene scompaia. Comunque, nel frattempo, utilizzerei dei farmaci specifici per questo problema. A riguardo, consulterei uno Specialista. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Oggi pomeriggio mi sono recata da un altro otorino perché il dolore e il fischio non diminuivano... Mi ha fatto l esame audiometrico e l esame impedenziometrico e mi ha diagnosticato una ipocausia, mi ha detto che devo fare una cura di 15 gg di cortisone... Ma adesso dopo gli esami il fischio mi è aumentato ed è insostenibile... Vorrei cominciare a informarmi se non per qualche cura per lo meno per qualche mascheramento... Perché così non riesco veramente a vivere! Potreste suggerirmi qualcosa? Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora i conti, purtroppo tornano. Mi m eravigliavo, infatti, che non risultasse un abbassamento della soglia uditiva. Fai la cura che ti è stata data ed auguriamoci che dia un ottimo risultato. Devi avere un po' di pazienza!