Problemi udito e acufene

salve,
anni fà sono andato a vedere un gran premio di formula uno,
non ho messo i tappi e finita la gara mi faceva un po' male l'orecchio destro.
Da allora ho dei disturbi all'udito:
I suoni acuti,forti li sento distorti e mi danno fastidio solo dall'orecchio destro.
Per esempio se vado ad un concerto o in discoteca(ci vado 1 volta all'anno o ogni 2).
Oppure quando parlo al cellulare, quando ascolto dall'orecchio destro abbasso sempre il volume del telefono.
Oppure se qualcuno mi parla forte nell'orecchio in discoteca o posti rumorosi in generale.
Un altro problema, nei posti rumorosi tipo ristoranti,sportelli,strada ecc... faccio fatica a sentire chi mi sta vicino e anche il cellulare.Insomma quando c'è un rumore di sottofondo, tipo appunto posti affollati.
Qualche mese fà ho iniziato a soffrire di un fischio continuo (sempre orecchio destro), acufene, così ho deciso che era abbastanza e
sono andato dall'otorino, nessun tappo,orecchio pulito ma mi ha detto che il timpano è un po' "opaco",ma non mi ha spiegato più di tanto a riguardo.
Poi mi ha fatto audiogramma e abr, tutti e 2 nella norma, nessun problema,
mi ha dato i risultati e mandato a casa.

Io dal medico ci sono stato, ora mi rimanete solo voi.
Cosa potrei avere?
Perchè dall'orecchio destro sento i suoni distorti se sono troppo forti e acuti?
è normale che mi sia stato detto che va tutto bene con i sintomi che ho?

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La sua descrizione è interessante e penso che Lei abbia effettivamente un problema otologico. Il fatto che abbia eseguito un audiogramma ed un ABR che siano risultati normali non mi convince. I miei sospetti derivano dal fatto che Lei è molto giovane e riferisce di essere infastidito dai rumori intensi. La sua descrizione mi sembra quella di una persona che soffre per una ipoacusia percettiva. Esiste nell'orecchio un riflesso denominato riflesso stapediale che ha lo scopo di proteggere l'orecchio da rumori intensi. Ulteriori spiegazioni le può trovare sul mio sito: http://www.carlogovoni.it/argomenti/233-riflesso-muscolo-stapedio
La perdita di questo riflesso spiega il fatto che Lei sia fortemente infastidito dai rumori intensi. Il mio consiglio è quello di ripetere la visita e l'esame dell'udito (audiometrico) approfondendo le indagini con l'impedenzometria, cioè con la valutazione del timpanogramma e dei riflessi stapediali.
Cordialmente

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
grazie per la risposta.
va bene ripeterò la visita, ma questa volta con un altro medico e in un altro ospedale se possibile.
Visto che gli ultimi mi hanno congedato dicendomi che non avevo niente.....

Può essere che abbia perso quel riflesso di cui parla a causa del rumore delle formula 1?

E riguardo l'acufene,sempre dall'orecchio destro,può essere causata da questo problema o può essere un problema di cervicale come ho letto da qualche parte?
Visto che lavoro molte ore al pc e mi sento spesso il collo rigido e qualche volte mi fanno un po' male le vertebre, più chè un dolore è un fastidio diciamo.

la ringrazio

cordiali saluti