Acufene altalenante

inanzi tutto buona sera a tutti! sono diego da rimini e da circa un anno soffro di acufene altalenante, nel senso che,alcuni giorni il rumore interno del mio orecchio divine sopportabile altri insopportabile. ho notato che varia quasi spesso in concomitanza col variare delle condizioni atmosferiche, e in particolare in presenza di rumore peggiora.premetto di essere sordo dalla parte sx da quando avevo 5 anni per colpa di orecchioni curati, penso, male, che mi hanno leso il nervo acustico.
Il mio acufene mi porta rari episodi di sbandamento e nessuna nausea,solo un ovattamento persistente ma varabile e un rumore continuo che come ho gia detto in precedenza varia. Noto che con i tappi da lavoro il rumore di fondi si attenua di molto ma prontamente ritorna alla rimozione del tappo.Sono in attesa di una seconda tac,(la prima non ha rilevato nulla di anomalo),del test abr e faro a breve un rx cranica per la cervicale.Ho eseguito precedentemente insuflazioni e aerosol presso le terme di riccione le quali mi hanno dato un leggero miglioramento, poi a maggio ho fatto i turbinati nasali anteriori per avere una magliore respirazione dato che il setto nasale dx, dove all'orecchio corrispondente ho il problema,è leggermente deviato ma a parte respirare meglio non ho avuto nessun miglioramento.Premetto che l'unico mese nel quale non ho havuto nessun preblema e mi sembrava di essere rinato è stato agosto scorso.
QUALCUNO MI SA CHIARIRE QUESTA MIA SITUAZIONE SGRADEVOLISSIMA!
Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Io ritengo che l'approccio al problema acufene debba iniziare con una valutazione audiologica. Lei dice di aver perso l'udito dall'orecchio sinistro però non specifica dove localizza l'acufene. A dx o a sn? Oppure è diffuso.
Dice di aver fatto un ABR, può dire il risultato?
Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Carlo Govoni la ringrazzio per la risposta,
l'acufene lo localizzo nell'orecchio destro in quanto quello sinistro ha il nervo acustico leso (cosi mi dissero all'epoca),per una forma di otite nella tenera eta di 5 anni.Per quanto agli esami posso dire che la RX ha evidenziato UNA TENDENZA ALLO STIRAMENTO della zona cervicale e niente altro.

La TAC quanto segue:
normoaerate le mastoidi.
in asse entrambe le catene ossiculari.
a destra la membrana timpanica regolarmente rappresentata;a sn appare interrotta e parzialmente assotigliata.
non si osservano alterazioniosteostrutturali.

Per quanto riguarda l'ABR pultroppo l'ospedale di cesena mi ha spedito al mio indirizzo il test di un'altra persona quindi non so dirle con precisione cosa ci sia nel mio referto ,all'infuori di quello che il tecnico operatore, che mi ha effettuato l'esame.
Mi disse che l'orecchio destro sente bene ,e che anche se al desto mi veniva inviato il suono camuffatore per testare il sinistro,il destro riusciva a sentire il suono del test inviatomi al sinistro.
Ora vedro di telefonare al bufalini di cesena per ovviare al disguido in modo di poter rientrare in possesso del mio esame e riferirglielo al piu presto.
Un caso strano che mi è capitato lunedi scorso che vorrei portare alla sua attenzione.
Venerdi scorso sono stato al cinema con tanto di tappo all'orecchio (per fortuna perchè il suono era molto alto),i suoni gravi ovvero i bassi se erano tropo forti mi rimbombavano e ne sentivo in alcuni casi solo la vibrazione,non facendomi capire che cosa stessero dicendo. Il sabato e la domenica ho avuto un terribile acufene da non sentire quasi nulla,e, in assenza di capogiri.
Il lunedi sentivo ecessivamente bene e non ovattato tanto che i rumori normali (es. traffico e rumore di fondo della sera) mi facevano stringere l'orecchio.
Non le dico la contentezza,trasformatasi in tristezza verso le nove di sera che pian piano e gradualmente l'acufene è riapparso restando fino ad oggi.

PS.
Sto facendo la cura di 2 pastine al giorno di MICROSER e una di PANARTEN.
La mia pressione arteriosa è:
la massima di 120-135
la minima tra 80-85
fumo dalle 3 alle 4 sigarette al giorno (sto cercando di smettere ma non è facile nonostante quello che si dice)
non bevo nulla
assumo al bisogno mezzo EN da 1mg al bisogno mediamente 1-2 volte ogni15-20 giorni circa,
perchè sono un tipo ansioso e quando le cose non vanno dal verso giusto un tantino irascibile.

Grazie per la cortese attenzione
Le sarei grato per una sua risposta o chiarimento se possibile.
Cordiali saluti
Diego (rimini)
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
salve ho il risultato dell'ABR:
AU sinistro dove io sono sordo da quando ho 5 anni, il tracciato è compatibile per anacusia.
AU destro dove io ho sempre sentito e ora ho dei maledetti acufeni che non mi lasciano in pace nemmeno un secondo della giornata, il tracciato risulta a norma.
Dunque ora mi chiedo, e, anzi chiedo cortesemente a voi esperti ,che "cavolo" ho che non va nel mio unico orecchio buono?
Scusate per il linguaggio no tanto consono, ma cercate di immaginare la mia preoccupazione.
CORDIALI SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
non mi risponde piu nessuno?