Esami audiometrici.

Salve.Essendo in procinto di effettuare delle visite medichie per le forze dell'ordine, ho deciso di fare un pre-screening , per assicurarmi che tutto sia nella norma.

Durante il test audiometrico, è risultata una leggera ipoacusia sui 6000hz, intorno ai 20db

il parametro da rispettare è di massimo 45db.

Tuttavia, preso un po dal timore, ho effettuato altri 3 test audiometrici, che hanno dato esit leggermente diversi.

Per esempio in uno dai -20db dei 6000 si arriva ai -30db degli 8000.
in un altro invece il calo sembrerebbe solo sui 6000 dato che sugli 8000 risulta essere -15. nell'ultimo invece sia i 6000 che gli 8000 rimangono stabili a -25.

Come mai queste differenze in così poco tempo?

Con un "minimo" di 30db sugli 8000, non sono davvero al limite dei fatidici 45 db che non devo assolutamente superare? ovvero , esiste così tanda differenza tra un suono a 30 e un suono a 45db?
grazie.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati degli esami audiometrici cui si è sottoposto risultano nella norma. Le differenze fra i vari esami, probabilmente dipendono dalla diversa taratura degli apparecchi utilizzati per l'esame. Se, eventualmente, gli esami fossero stati eseguiti con lo stesso audiometro, la variazione dipende da uno stato soggettivo di percezione in quel momento (attenzione).
In bocca al lupo!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori