Saliva di traverso, rischio soffocamento

Buonasera,

Mi sono iscritto su questo sito per chiedere informazioni riguardo a uno spiacevolissimo episodio che mi è avvenuto oggi pomeriggio. Ero nel bel mezzo di una riunione lavorativa, quando ad un certo punto mi va la saliva di traverso. Cercando di non dare troppo nell'occhio, e non volendo finire al centro dell'attenzione (ho un carattere strano, lo so), cerco di tossire "internamente", cioè a bocca chiusa.. ciò non fa altro che peggiorare la situazione e nel giro di pochi secondi ho una difficoltà pazzesca nel respirare, in pratica non respiro più e ho la netta sensazione di soffocare e di "salutare tutti" (sensazione durata qualche secondo in cui a detta dei colleghi sono diventato bianco in viso).. per fortuna dopo quegli attimi terribili ed interminabili tutto si ristabilisce ma la paura è stata davvero tanta.. la domanda che volevo porre a voi esperti è: ho rischiato addirittura di morire? vi è la necessità di sottoporsi a qualche controllo? grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' andata solo la saliva di traverso, come si suol dire, dando la sensazione di soffocamento. E' normale che accada. Pertanto, non c'è bisogno che si sottoponga ad alcun accertamento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brunori per la tempestiva risposta. Vede, li per li sono stati attimi di puro panico, dato che, come scritto, non riuscivo proprio a respirare. In più sono rimasto anche leggermete shockato in quanto un collega laureato in medicina mi ha fatto una specie di manovra dicendomi in seguito di aver rischiato grosso poichè potevo avere uno spasmo (o almeno così ho capito io).. tutto questo per un po' di saliva andata di traverso!