Problema catarro da anni

Salve,
Vi scrivo per avere un vostro parere...è da più di 3 anni che ho problemi col catarro..non passa giorno che io non ne espelli e capitano periodi dove lo rimetto anche...sto talmente male che mi viene da rimettere e anche tanto...ovviamente se é da poco che ho mangiato c'è anche il mangiare altrimenti solo catarro.
Soffro spesso anche di problemi legati al naso che mi portano sinusite...
Ho fatto diversi esami ma tutti negativi
Non fumo e i cibi che ho letto che producono maggiore quantità di catarro tipo latte e formaggi non ne mangio praticamente mai
Dopo varie visite e esami negativi ho provato con la tac massiccio facciale e questo è stato l'esito:
Anamnesi/quesito: dolore frontale e mascellare e cefalea con emissione di secrezione catarrale verdastra. Sinusopatia acuta?
Acquisizioni assiali con ricostruzioni coronali
Modesto ispessimento mucoso del pavimento dei seni mascellari, specie a dx
Liberi i complessi ostio-meatali
Regolatamente areate le cavità frontali, sfenoidali e le celle etmoidali
Setto nasale deviato a dx.
Con i limiti legati alla mancata perfusione di mezzo di contrasto si segnala modico ispessimento della regione rinofaringea del lato di sn con mancata evidenza della tuba di Eustachio.
Ora sono in attesa di fare l'esame di gastroscopia e rinofibroscopia...il mio medico curante sta provando a valutare l'ipotesi che tutto questo catarro possa venire dallo stomaco...voi cosa ne pensate? Ci sono altri esami che magari mi consigliate?
Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra opinione Grazie!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il "catarro" derivi da una infiammazione gastroesofagea. In attesa dello specifico esame che ha giustamente prenotato, per scrupolo, farei un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ed è possibile che io abbia da anni questa infiammazione?
Ah dimenticavo l'ultimo otorino che mi ha visitata mi ha richiesto anche esami per vedere che non sia celiaca...anche se il mio medico curante ha sempre detto che per lui non sono sintomi che possono far pensare che possa essere celiaca
L'esame che mi consiglia é di far analizzare il catarro o ho capito male?
La ringrazio per l'attenzione!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, un esame dell'espettorato per vedere se ci sono specifici batteri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato stamattina la gastroscopia e questo é stato il risultato:
Esofago: normocanalizzato
Stomaco: di normale conformazione, contenente materiale biliare, rivestito da mucosa eritematosa in antrio (biopsie). In retroversione notasi ernia iatale delle dimensioni di circa 2 cm. Piloro sondabile
Duodeno: regolare
Conclusioni: quadro endoscopico come da ernia iatale e gastrite antrale con reflusso biliare
Secondo lei da questo esito può essere che il mio problema di catarro possa derivare da quello che mi è stato trovato?
Grazie per l attenzione e buona giornata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che ne sia la causa. Comunque, l'esame dell'espettorato è bene sempre farlo.
Buona serata