malessere post vertigini

Salve. E' da circa un anno che sto affrontando il problema delle vertigini. La prima volta mi hanno diagnosticato una VPP ; la seconda volta, dopo avermi sottoposta alle prove caloriche, hanno riscontrato un deficit vestibolare.
L'ultimo episodio risale al 30 maggio. Già da diversi giorni provavo un senso di instabilità, che aumentava nei luoghi affollati, e domenica ho avuto una crisi vertiginosa: quando provavo ad alzarmi dal letto o a ruotare il capo mi girava la testa e vomitavo. Questa volta, a differenza delle altre, non mi sono recata in ospedale ma ho cercato di intervenire da sola, assumendo levobren e torecan. I giorni seguenti non ho più avuto vertigini, tuttavia ogni giorno al momento del risveglio vomito. Secondo lei questa sensazione è legata ad un crollo psicologico dovuto all'evento o ad un problema dell'orecchio? Quali esami potrei fare per averne la certezza? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Sui rapporti fra ATM e Orecchio può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com