Orecchio destro che pulsa di notte

Salve, sono un uomo ed ho 31 anni, da qualche giorno ho uno strano fastidio all'orecchio destro..... La notte nel momento in cui mi addormento specialmente se poggio la guancia sinistra nel cuscino, l'orecchio destro fa delle strane pulsazioni che mi fanno sobbalzare. I primi giorni succedeva solo se poggiavo la guancia sinistra ora mi succede anche se tengo la testa al centro verso l'alto. La cosa fastidiosa è che inizia mentre mi addormento e per passare devo cambiare posizione. La pulsazione non è continua sembra quasi alternarsi e seguire i battiti ma non ne sono sicuro perché quando succede sono sempre in dormiveglia. cosa può essere? Devo preoccuparmi? GRazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare, Probabilmente, in questi giorni è presente una parziale stenosi nasale che comporta una minore ventilazione della tuba d'Eustachio. Comunque sia, per sua tranquillità, si sottoponga ad una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Brunori. Volevo aggiungere che proprio oggi mentre ero seduto in riunione, l'orecchio destro ha iniziato a brontolare come se ci fosse acqua o catarro un rumore una mosca desntro l'orecchio è indefinito e strano da spiegare e comunque non è persistente passa dopo poco....rimane comunque un senso di leggero pieno. Quando deglutisco inoltre entrambe le orecchie scricchiolano. Un anno fa ho avuto dallo stesso orecchio degl'acufeni però con fischio e mi sono sottoposto a visita specialistica. I risultati al momento non li trovo ma ricordo bene che l'otorino mi disse che era tutto ok che ho un canale abbastanza grande e pulito senza traccia ne di tappi ne residui. Il fischio ho capito che era dovuto a tensione cervicale per via della postura del cuscino quando dormivo ....ma in questo caso non credo sia quello perché è come se ci fosse umidità dentro anche se non ho fatto entrare acqua. E' opportuno rifare un'altra visita? Grazie per l'attenzione le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che sia utile una visita da parte di uno Specialista, e magari anche un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria.
Una tubotimpanite catarrale mi sembra una diagnosi plausibile.
Buona serata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
LA ringrazio nuovamente per la risposta Dott. Brunori. Volevo informarla che il disturbo sembra essere passato, a parte una sola volta l'altra sera ma sembra non crearmi più problemi. Potrebbe essere l'umidita che in questi giorni è abbastanza elevata? Oppure il troppo stress lavorativo? Qualche anno fa ho sofferto molto d'ansia e attacchi di panico.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, le condizioni climatiche influiscono sulle mucose nasali e, quindi, sulla respirazione e conseguente ventilazione tubotimpanica. Per quanto riguarda lo stress, non credo che possa esserne la causa.
Importante è che il tutto si sia risolto.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott, Brunori, ad oggi non ho più quel disturbo. Tutto sembra esser passato senza alcuna cura. Spero non ritorna, perché era davvero un disturbo fastidioso. La ringrazio per la sua gentile e professionale attenzione.
Distinti Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per Lei che la sintomatologia si sia risolta. Probabilmente, ripeto, si trattava di una forma catarrale.
Le auguro una buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve Dott. Brunori. Da una settimana circa si è presentato un problema volevo un suo parere se magari fosse collegato alla sintomatologia del precedente.
Come Le scrivevo, da una settimana circa ho iniziato ad avere brevi capogiri spezzo associati a improvviso girare dello sguardo o del capo ad oggi sono diminuiti ma ho un senso di vuoto al centro della fronte e al viso....ma la cosa che mi preccupa e che in vari momenti della giornata specie quando sono un po stanco e magari sono attento a qualcosa (es leggere o vedere la tv) e intorno si presenta un rumore improvviso anche piccolo mi fa sobbalzare ed è come se avvertissi una scossa al centro della fronte....percepisco tutti piccoli rumori o una persona che mi rivolge una domanda mentre sono attento ad altro e mi da questa senszione. Da qualche anno volevo andare dall'oculista perché ho problemi di vista...pensa che tutto questo sia collegato alla vista (che mi stanca molto) o può essere ricollegato al problema precedente....tipo una sinusite....anche se non mi sento chiuso e respiro bene? Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive, non puo' essere ascrivibile ad una rinosinusite. Mi pare di ricordare che non si sia ancora sottoposto ad un esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria e, quindi, lo consiglio. Una visita oculistica è anch'essa utile come, eventualmente, una RM del parenchima cerebrale e dell'orecchio interno. Cio' che deve fare, in sintesi, è mettersi nelle mani di un Medico che faccia da Direttore d'orchestra, ovvero che le prescriva quegli esami e Consulti che possano aiutarci ad arrivare ad una diagnosi.