Dolori interni orecchio sinistro

Salve, vado subito al sodo spiegandovi il mio problema. Stanotte mi sono svegliato con delle fitte all'interno dell'orecchio sinistro, della durata di qualche secondo, precedute da rumori interni del tipo come del liquido che bolle. Inizia con questo "bollore" e alcune volte finisce lì dopo un 3-4 secondi, altre volte continua e sfocia in queste fitte fastidiose nell'orecchio.
Se con le dita vado a toccare l'orecchio, il bollore passa, e così facendo elimino temporeanamente il fastidio. Ma dopo un pò ritorna. Mi è durato dalle 5 di stamattina fino alle 6. Poi sdraiato sul letto, sono riuscito ad addormentarmi, ma risvegliatomi dopo 2 ore i sintomi sono ricomparsi.
Il giorno prima mi ero pulito l'orecchio con dei bastoncini per le pulizie e l'estate scorsa dopo il bagno al mare mi sono ritrovato con l'orecchio, sempre il sinistro, tappato, cosa che mi durata un bel pò, almeno un paio di settimane. Poi tutto passato.
Spero di essere stato esaustivo, ora vi chiedo, di cosa potrebbe trattarsi? otite?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
vi sono due discorsi diversi nella sua esposizione.
1) Il fatto delll'estate scorsa... "dopo il bagno al mare mi sono ritrovato con l'orecchio tappato", è un evento a sé stante forse per un cerume che essendo igroscopico è capace di assorbirne l'umidità , si gonfia e tappa l'orecchio e quindi l'udito... di solito si va poi dall'otorino per liberare il condotto uditivo se non si "apre".
2) altra cosa è il dolore all'orecchio con senso di "bollore", che evidentemente depone per una infiammazione o del condotto uditivo oppure del timpano o di una iniziale otite. Con questo mezzo di comunicazione Lei capisce che non posso fare diagnosi .., ma come cura il dito non lo vedo bene....
Le consiglierei invece una visita otorino se persiste il problema.
tanti cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI