Acufene sx e otalgia

Gentilissimi dottori, ho 35 anni, son stata operata di meningioma occipitale sx nel Settembre 2012, e da poco più di 2 settimane sento l'orecchio chiuso, i primi giorni sentivo come pulsare, poi si è aggiunto anche un pizzicore alla gola, il medico di famiglia mi prescrive la tachipirina 1000 che ho preso per 4gg, non passandomi torno dal medico che vedendo il timpano infiammato mi da il macladin 500mg RM da prendere per 7gg. dopo 3 gg di antibiotico spaventata dal senso di ovattamento e dal fischio all'orecchio che m'ha svegliata alle 4 del mattino vado dall'ottorino, che mi dice che l'udito è perfetto e il timpanogramma risulta di tipo A nell'orecchio dx e di tipo C nel sx. Trova alcune bollicine nel timpano sx, Otite Esterna Catarrale dice, 7gg di aerosol con ialoclean e aircort mattina e sera, Erdotin per 10 gg . Dopo 4 gg di questa terapia senza alcun tipo di miglioramento anzi faccendo l'aerosol sembra mi irriti naso e gola, richiamo l'ottorino che mi dice di aspettare e fare la cura..finita la cura, rivado da lui e trovo un suo collega che trova delle leggere escoriazioni nel CUE, ammetto di averlo stuzzicato troppo, il dolore però è solo al tatto premendo verso l'interno del condotto, mi da un'altra cura a livello locale e ancora ora sto facendo da 2gg, Otobor e Mediflox per 2v al dì, Brufen 400mg 2v al dì per 3-4gg (non l'ho detto in precedenza soffro di Asma Allergica, graminacee e olivo, ma non credo sia rilevante). Mi chiedo se sia possibile dopo un intervento come il mio a lunga distanza di tempo per un semplice colpo di freddo possa soffrire di un Acufene, penso sia l'orecchio e non un problema Neurologico, quando parlo mi sento come in un ampolla di vetro, nel mese di Maggio curavo un problema di cervicalgia con terapie e massaggi e tanto di miorilassanti, ho un problema di maleocclusione e solo da poco mi hanno consigliato un bite, scarico tutto lo stress serrando la mascella senza alcun sfregamento. Da quando ho il problema all'orecchio inizio a sentire vari doloretti muscolari su spalle collo e testa sopratutto in prossimità della cicatrice. Non so più che fare questo fischio mi sta facendo impazzire, l'ottorino dice di ignorarlo ma ahimè sovrasta tutto, anche perchè è come se sentissi l'orecchio pesante. Avete qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio in anticipo. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché i suoi disturbi continuano , nonostante i consulti e le cure del caso, le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli inkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bernkopf la ringrazio tantissimo per aver risposto e per avermi suggerito i link che ho letto e trovato davvero interessanti visto che ormai sia sicuro abbia un problema di maleocclusione che non dovrei più rimandare. Inoltre cmq aggiorno il mio stato di salute, che dopo aver visto il mio ottorino di fiducia, ancora faccio la sua cura ma i problemi in gran parte mi son passati, alcune volte sento ancora quel fischio che ringrazio di non sentirlo a lungo, terribile davvero.Avevo una piccola escoriazione nel cue sx e tubotimpanite. In questi giorni spero di vedere un Odontoiatra per capire che cosa fare con il problema mandibolare.
Le faccio tantissimi complimenti per i suoi articoli.
Un cordiale Saluto
[#3]
dopo
Utente
A distanza di un anno mi faccio sentire nuovamente su questo problema..
Dopo aver avuto una foruncolosi al cue sx davvero molto fastidiosa e dolorosa, ma curata, si ripresenta il terribbile acufene ma stavolta accompagnato da mal di testa.
Ora l'ottorino mi ha vista venerdi sera, dire a un paziente purtroppo non si può far nulla è anche causa dell'intervento avuto..non mi sembra un grande incoraggiamento..
Per quanto riguarda la parte odontoiatrica, il mio dentista dice che non mi servirebbe a nulla un bite per i denti. qualcuno potrebbe aiutarmi o consigliarmi dei siti dove potrei trovare chi ha avuto i miei stessi problemi? Vi ringrazio infinitamente se riusciste a darmi anche solo una delucidazione.
Cari Saluti
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
" il mio dentista dice che non mi servirebbe a nulla un bite per i denti"
Si accerti che il dentista sia veramente esperto in problemi dell'ATM e in rapporti fra questa e l'orecchio.

"qualcuno potrebbe aiutarmi o consigliarmi dei siti dove potrei trovare chi ha avuto i miei stessi problemi?"
Se crede, dia un'occhiata al sito www.studiober.com

Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per avermi risposto, sono già sotto cura con pantoprazolo 40mg per una faringite causata dal reflusso..
il mio acufene è ancora lì presente.
Ho ghiandole di collo e testa leggermente infiammate, e l'orecchio ancora un pò dolorante, non son riuscita a contattare il mio otorino, spero domani.. Sto pensando non sia davvero un problema di microcircolazione..
A momenti ho prurito all'orecchio.
Un ultima cosa, potrebbe essermi utile provare un bite universale, quelli che vendono in farmacia?