Acufene e ovattamento dopo perforazione timpano

buongiorno, scrivo per cercare di capire se c'è la possibilità di aiuto per mia mamma, che ha 73 anni (molto ben portati, sia fisicamente che mentalmente - i dati inseriti alla registrazione sono quelli di mia mamma).
nel mese di gennaio mia mamma ha fatto una brutta influenza, a seguito della quale ha avuto un'otite. Il medico di base le ha detto che non si trattava di otite, ma di un tappo e le ha 'sparato' dell'acqua nell'orecchio per eliminare il tappo: a seguito di questa manovra (almeno, così ha detto un otorino consultato in seguito) le ha rotto il timpano. Si è così verificata un'infezione ed è contemporaneamente iniziato il calvario degli acufeni, prima da un orecchio e successivamente anche dall'altro; la cura prescritta da un otorino è stata di cortisone ed antibiotici (augmentin per 3 mesi), oltre ad actigrip e sucessivamente il 'palloncino'; una prima TAC ha rilevato 'completa obliterazione del timpano' a casua della quale non era possibile fare una diagnosi; una seconda TAC, un mese fa, ha rilevato una mastoidite all'orecchio sx e ha segnalato la membrana timpanica introflessa ed assottigliata all'orecchio dx. A seguito di questa seconda TAC l'otorino ha prescritto un ciclo di 30gg di tiobec 800, che non ha portato miglioramenti.
mia mamma dice che gli unici miglioramenti percepiti finora sono solo a livello di udito (ridotto, come rileva anche un esame audiometrico, ma leggermente migliorato nell'ultimo mese), mentre non sopporta più gli acufeni e la sensazione di 'testa piena'... sono molto preoccupata per mia mamma: a settembre e dicembre 2012 ha avuto due grossi problemi di famiglia, che sicuramente non hanno fatto bene al morale... a gennaio 2013 questo problema alle orecchie... mi preoccupa soprattutto il suo stato mentale, mia mamma è sempre stata piena di vita, ma da qualche mese vegeta sul divano di casa rifiutandosi di fare qualsiasi cosa, sono riuscita a portarla in montagna tre o 4 volte, ma sempre con un sacco di problemi.... non posso più vederla così... mi potete aiutare per favore? grazie!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico e non potendo leggere le immagini della tac, mi è difficile esprimere un parere specifico sul caso della Mamma. In poche parole, dobbiamo capire se necessiti di un intervento chirurgico di bonifica dell'orecchio medio, ovvero di una timpanoplastica. Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi, per esempio, presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale di Cuneo o di Torino, chiedendo di uno Specialista esperto sull'orecchio. Ovviamente, lo stato depressivo, non aiuta e, per questo, chiederei consiglio al Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
mi scuso per rispondere solo ora, sono stata via per lavoro...
ieri ho accompagnato mia mamma da uno specialista il quale le ha detto che il timpano fortunatamente è guarito completamente; purtroppo però le ha detto che l'acufene con tutta probabilità non passerà, mentre le ha dato qualche speranza per la sensazione di ovattamento e 'testa piena'...
le ha detto di non prendere più medicine e di cercare di abituarsi all'acufene...
continuerò a seguire questa rubrica sperando di trovare qualche novità che possa darmi un po' di speranza, capisco che ci siano purtroppo problemi molto peggiori, ma si cerca sempre di stare meglio...!!
per il problema depressivo ho convinto mia mamma a scegliere un nuovo medico di famiglia (ho poca fiducia nel medico attuale, che è quello che sembra avere causato questo problema),al quale andrò a parlare il prima possibile.
la ringrazio ancora per la cortesia
Alessandra
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a Lei. Condivido il parere dello Specialista e la decisione di affidare la Mamma ad un Medico di sua fiducia. Buona giornata