Trauma acustico

gentili Sigg Medici,circa 5 anni fa ho subito un trauma a custico in discoteca.Ho fatto la visita privata da un otorinolaringoiatara il quale mi aveva diagnosticato un trauma acustico e mi ha prescritto Acuval,ma dicendomi che oltre a questo non poteva fare altro,perchè il trauma che ho subito era andato a toccare la "parte dentro" dell'orecchio(cellule ciliate e la parte che interessa lequilibrio).L'unica cosa positiva è che il trauma è reversibile,non avendo sottoposto l'orechio a prolungato rumore.Ieri 13 giugno 2013 ho fatto una nuova visita(gratuita) presso un centro Audin: a parte il fatto che durante l esame audiometrico avevo a poca distanza il condizionatore acceso dello studio,il quale mi disturbava molto.Alla fine mi hanno detto che il trauma è nei limiti della norma,e che ora eventuali cure cortisone,camera iperbarica sono inutili perchèè il danno dentro cè stato comunque.
quello che Vi chiedo è se esiste altre terapie che posso provare per far diminuire l'acufene e il senso di vertigine durante e dopo l'attivitàà sportiva
grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, le confermo la non possibilità di guarigione, considerato che sono trascorsi ben cinque anni dall'evento. L'unico obiettivo è cercare di non far peggiorare il sintomo negli anni e, per questo, oltre stare attenti a non esporsi a suoni o rumori ad alto volume, si possono approntare delle delle terapie farmacologiche. Per questo, le consiglio di consultare in merito uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,nel descriverLe il mio problema mi sono dimenticato di dirLe che comunque l'acufene (e anche la sensazione di vertigine diminuito) è molto diminuito rispetto a 5 anni fa,quindi quello che mi hanno riferito lì durante la visita non corrisponde a verità?
Un'altra domanda: quindi avendo subito il trauma all'interno della chiocciola dell'orecchio,esiste un esame per valutare la mia sensazione "di ovattamento" all 'esterno dell'orecchio ?
grazie per la Sua risposta e se non sono stato tanto chiaro.
buonasera :)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k