Vertigine

Buongiorno, sono alcuni anni che ho alcuni fastidiosi sintomi che si ripresentano più o meno una volta al mese e durano 2 o 3 giorni. Ho una serie interminabile di "vertigini" ma non ho la sensazione che la stanza ruoti, ma piuttosto come se il cervello girasse, un senso di vuoto nella testa. Il fenomeno si acuisce se giro lo guardo ed allora si associa anche ad un breve rumore (1 sec.) come di vento " wum" che sento dentro la testa. Quando vado a letto e chiudo gli occhi la cosa peggiora e non riesco a dormire. Sono andato da due otorini specialisti in vertigini, ho eseguito vari test all'orecchio medio, tac e RM al cervello ma nessun risultato. Va detto che soffro di artrosi e irrigidimento del collo, uso gli occhiali da lettura e lavoro moltissimo al PC ed infine a volte il fenomeno parte o è correllato ad un distrurbo viscerale. Come posso risolvere il mio problema ? Quale specialista potrei eventualmente consultare ? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
se ha già eseguito i tests audiometrici e vestibolari, TAC e RMN, rimarrebbe probabilmente da fare uno studio delle arterie sopra-aortiche, vale a dire carotidi e vertebali.
Quindi potrebbe fare il doppler TSA (anche in varie rotazioni della testa) e vedere se vi siano ostruzioni delle arterie anche di tipo secondario (tipo compressione esterna delle stesse da becchi osteofitici della colonna cervicale).
Faccia vedere il tutto al suo medico o al duo otorino di fiducia.
cordillità

Dr. GIANCARLO CASSANI