Vertigine parossistica posizionale benigna

salve. Volevo chiedere un paio di informazioni sulla Vertigine Parossistica Posizionale Benigna. Essa è diventata il mio incubo da anni, dopo un brutto incidente con conseguente trauma cranico.
Il mio ottorino mi disse che il problema si sarebbe risolto con una specifica manovra che mi fece e mi insegnò a fare anche a casa. Tuttavia non solo i capogiri si sono ripresentati piu volte negli anni successivi, anche continuando a ripetere la manovra. Ma da allora ho frequenti mal di testa, sensazioni fastidiose (non capogiri) tipo di "squilibrio" quando alzo la testa verso l'alto o mi muovo troppo o anche se provo a sdraiarmi orizzontalmente o nei giorni successivi alla manovra. Oramai sono passati 8 anni e nulla è cambiato.
Ma la mia domanda è questa: potranno mai sparire questi fastidi? L'otolite vagante che va a causare la vertigine, non viene in qualche modo eliminato dal corpo? Mi devo limitare a fare la manovra quando tornano forti i capogiri?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In realtà, sarebbe opportuno che le manovre venissero fatte dallo Specialista: il fai da te, in questi casi, non lo giudico idoneo. Poi, si puo' anche associare una terapia farmacologica ed una terapia riabilitativa posturale. I calcoli possono essere solamente riposizionati nell'ampolla del canale semicircolare del labirinto e non possono essere espulsi in alcun modo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione. Cordiali saluti.