Vertigini suggerimento

Buongiorno ,da circa 3 mesi improvvisamente mi sono sorti problemi di capogiri e disturbi vari; ritenendo ke si trattasse di un problema di otorino sono andato a visita in cui mi si e' riscontrata la vertigine. ho eseguito più volte le cosiddette manovre liberatorie, trovando poco giovamento e per poco tempo...quindi mi ritrovo sempre al punto di partenza con i soliti disturbi ke adesso iniziano a tormentarmi e angosciarmi.

Chiedo gentilmente un suggerimento su 1 valido specialista in vertigini in Sicilia. altrimenti accetto suggerimenti su altri centri o specialisti in Italia.
leggendo in giro ho sentito parlare bene del dott. Guidetti(Carpi)....Scarpa (Napoli)...Raguso (Puglia). a Pavia,,,,,

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che le è stata fatta la diagnosi di vertigine posizionale benigna; in questi casi, la terapia consiste nelle manovre liberatorie e in quelle riabilitative posturali. Non mi sembra necessario spostarsi dalla sua regione per un consulto: puo' rivolgersi tranquillamente presso un Servizio di vestibologia di un ospedale della Sicilia, anche universitario. Si è sottoposto ad un esame audio-vestibolare?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta.
quindi; mi sono recato (tramite amici) da un otorino il quale visto i sintomi mi ha giustamente diagnosticato la vertigine posizionale parossistica benigna , in quanto ho un leggero senso di disorientamento,,,, senso di nausea e vomito...e inoltre mi si scatena la vertigine soprattutto quando mi alzo dal letto o dormo sul lato destro.
Non ho fatto un esame vestibolare , ma sono stato sottoposto a circa 3-4 manovre nell'arco di 2 mesi. dopo la manovra ( dormendo la notte sul fianco sn) i miglioramenti li ho notati ma mai sono arrivato alla normalita', e circa dopo 2-3 settimane ho avuto la recidiva! la prima volta il nystagmo si e' presentato subito nell'arco di qualke secondo....mentre nell'ultima manovra si e' verificato con un tempo di latenza di circa 30-40 secondi.
da stanotte sono di nuovo al punto di partenza, cioe' senso di sbandamento e vertigine se dormo sul fianco dx o supino.

Vorrei solo provare a risolvere questo maledetto e inaspettato problema...magari provando con un altro specialista......
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la sua decisione: meglio se si rivolge, ripeto, presso un Servizio di vestibologia ospedaliero. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera, purtroppo dopo 15 giorni ke stavo leggermente meglio , stamattina mi si e'ripresentato di nuovo il problema. gia' a letto accusavo fastidi e giramenti di testa e inoltre per circa 2 ore ho avuto un senso di nausea e vomito.
Ora va leggermente meglio ma devo andare a visita da qualcuno.

suggerimenti su un bravo otorino ke si occupa principalmente di vertigini qui in sicilia?

Messina...Catania....altrove...

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente in uno degli Ospedali della sua Regione, Clinica otorinolaringoiatrica, servizio di Vestibologia. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
buonasera...oggi sono andato da un otorino e mi ha eseguito alcune manovre ( dix-hallpike-semont) riscontrandomi " labirinto-litiasi post e laterale a dx")
dovro' tornare x altra manovra , ma la situazione non sembra essere tanto buona.
ma queste vertigini mi passeranno? arriveremo alla soluzione?

P.S. a distanza di qualke anno da una miringoplastica , si puo' correre il "rischio" che entri qualke goccia d'acqua nell'orecchio? visto ke dall'operazione non ho mai fatto bagnare l'orecchio e entrarci acqua??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di solito, occorrono una o due manovre liberatorie per la guarigione. Certo, non si possono escludere, nel futuro, altri fenomeni vertiginosi curabili sempre con queste manovre riabilitative. Se il timpano si è regolarmente chiuso, puo' sicuramente entrare l'acqua nel condotto uditivo esterno.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie x la risposta!!
vedremo...