Derealizzazione e sonnolenza

salve a tutti....
dopo il precedente post aperto qualche mese fa volevo riaprirne un altro perchè la mia situazione stà diventando un pò pesante da sopportare...

la mia storia inizia 3 anni fà quando a seguito di una serata "allegra" con amici ho avuto un attacco di derealizzazione profonda durato due settimane .... la cosa si è ripetuta l'anno dopo e considerando che comunque bevo pochissimo ho deciso di diventare astemio per la paura di ritornare in queste situazioni....

la cosa è degenerata da settembre 2012 quando ho iniziato ad accusare un senso di derealizzazione leggero ( sensazione di quando ti svegli la notte che fai le cose senza quasi pensarci e te le ricordi a fatica) che mi stà tormentando tutt ora e inizia seriamente a preoccuparmi...

mi hanno diagnosticato un disturbo d'ansia e mi hanno curato prima con sertralina 50mg.. dopo due mesi con citalopram 15 gocce al giorno ...e ora con zarelis 150 mg.......

la situazione da quando assumo farmaci io la considero quasi peggiorata,, ,nel senso che da gennaio ad oggi durante la cura ho avuto ancora due attacchi di depersonalizzazione acuta e a tutt oggi il mio sintomo di leggera depersonalizzazione non mi è andato via.... inoltre ci sono giorni che davvero non mi reggo in piedi.... ho un sonno terribile e mi verrebbe di addormentarmi ovunque nonostante dorma le mie 8 ore al giorno....

la mia domanda è.... guarire da questa cosa è realmente possibile o ho aspettato troppo tempo per curarmi e quindi è nato qualcosa di irreversibile??..perchè dopo 6 mesi di cure io incomincio a preoccuparmi sul serio...la cosa dovrebbe essere già stata sistemata in teoria...o per lo meno i sintomi......
altra cosa... non mi hanno fatto alcun esame per escludere malattie organiche... non ci potrebbe essere qualche malattia che da questi disturbi??
è un annetto che la notte a causa di mio fratello che russa molto forte mi sveglio di media 3 / 4 volte a notte per chiamarlo o per mettere i tappi e mi riaddormento dopo pochi minuti.... non potrebbe essere anche questa interruzzione frequente del sonno a causarmi questa leggera derealizzazione???

io non sò più cosa pensare.... il neurologo dice che è molto strano che accusi cosi tanto sonno durante il giorno... non ha saputo dirmi altro...
da due settimane ho iniziato anche un percordo dallo psicologo....
io da sta cosa voglio uscire... .voglio tornare a ridere e pensare positivamente al mio stato di salute.... ....

questa sensazione sonno derealizzato non mi fa piu vivere sereno....

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
due domande:
1) lei parla di "depersonalizzazione" e di "derealizzazione". E' stato lo specialista a definire così le sue sensazioni?
2) ha consultato un neurologo ed uno psicologo, e non uno psichiatra,come già le aveva consigliato la collega nel precedente consulto, oppure lei per neurologo intende psichiatra?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutro grazie della pronta risposta... io mi sono rivolto da subito ad un neurologo che considerano uno dei migliori in questa zona.. me lo ha consigliato il mio medico di base.. non so se ho fatto bene o male... e lui mi ha da subito diagnosticato un disturbo d ansia... anche se io tutt ora continuo a dubitare sul fatto che non abbia avuto ancora dei risultati... per quanto riguarda la terminologia lo dico in base alla mia ricerca su internet perché in balia dell ansia nell ultimo periodo ho consultato molti forum.... per forte derealizzazione intendo una sensazione fortissima di essere fuori dal mondo ..e continui capogiri... mi faccio domande del tipo,.. ma sono io che uso questo cellulare o é un altra persona che lo usa al posto mio e io sono da un altra parte a guardare?? ( domande demenziali).... invece la sensazione continua che ho da settembre é quella di non essere consapevole delle mie azioni fino infondo.... come se il mio cervello stesse dormendo... nessuno si accorge perché ho ottimi colloqui con la gente... lavoro e faccio turro...però io ho la sensazione di non essere collegato al presente..... é una sensazione strana da desvrivere...e dato che anche con le cure non mi sta passando ho paura...paura di aver creato qualcosa di irreversibile,,, lo so che la paura alimenta ancora la paura e ci si morde la coda... ma io ci penso quasi tutti i giorni a sta cosa... che magari ho qualcosa anche di non psichico...ma fisico... non sò darmi molte risposte perché non sono medico... mi faccio solo tante domande... lei che ne dice?? Da due serrimane ho inziato psicoterapia... mi ha detto che non é un caso disperato e in tre o quattro mesi dovrebbe aiutarmi a star meglio..speriamo
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Si è ben spiegato, ed effettivamente le sensazioni da lei provate sono una forma di depersonalizzazione. Che intende lei per "serata allegra"? Bevve solo alcoolici o ci fu qualcosa d'altro?

La sonnolenza e il bisogno di dormire sembrano però qualcosa di diverso, e potrebbero essere dovute ad un sonno notturno insufficiente o di cattiva qualità.
Lei è normopeso e non dovrebbe soffrire della Sindrome delle Apnee Notturne, la quale è spesso all'origine della sonnolenza diurna. Le risulta di essere un russatore?

I fenomeni di depersonalizzazione si accompagnano spesso ai disturbi d'ansia. Molto raramente sono manifestazioni dell'epilessia del lobo temporale, e comunque, in questo caso, durano da pochi secondi a qualche minuto. Se vuole togliersi ogni dubbio circa l'organicità del disturbo faccia un EEG (elettroencefalogramma).
Fatto questo, consulti un vero psichiatra.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
No no solo alcol...non ho mai preso alcuna sostanza ne fumato... a meno che me le abbiano introdotte nellw bevande ma non penso nemmeno quello perché preso dalla paura sono andato in ospedale e i test delle droghe sono stati tutti negativi..... il neurologo l ha definito come un sorta di reazione ad attacco di panico....
A sto punto mi rivolgerò ad n vero psichiatra...
Posso farle un ultima domanda?
C é possibilitá che io in questa situazione di derealizzazione ci rimanga per sempre oppure é una cosa che é destinata prima o poi a risolversi con tempo e cure?? Perché la cosa comunque mi fa un po paura... e qui ci si rimangia la coda :)....
[#5]
dopo
Utente
Ho letto che i farmaci neurolettici possono fermare i sintomi di derealizzazione in pochi giorni...non potrebbere fare al caso mio?? Saluti e grazie ancora