Una derealizzazione

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 18 anni e vorrei sottoporre al vostro giudizio la condizione in cui mi trovo: ho dei dolori alla cervicale da circa 3 mesi e per questo motivo sono andato dal mio medico di base che ha diagnosticato una contrattura alla cervicale e un' insicurezza nei movimenti prescrivendomi una rx cervicale; tuttavia la lastra risulta negativa e il dottore ha detto che non ho nessun problema al collo. Soffro spesso di confusione mentale, vertigini, mal di testa e dolore alla cervicale. Ho controllato i sintomi di una derealizzazione e non trovo riscontro con ciò che provo allo stato attuale poichè non ho mai avuto attacchi di panico nè depressione e tantomeno non mi sento un automa. Premetto che questa mia situazione non mi ha impedito di svolgere le mie attività quotidiane nè ha abbassato il mio rendimento scolastico. Secondo voi da cosa potrebbe essere dato questo mio fastidio? E' possibile che io abbia una contrattura alla cervicale anche se dalla lastra non risulta niente? E secondo voi questi sintomi corrispondono ad una derealizzazione?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

prima di parlare di derealizzazione, effettuerei altri controlli (ortopedici e neurologici) mirati ad escludere componenti di tale genere.

La lastra negativa potrebbe essere un falso negativo e magari (ma per questo senta meglio il medico di base) è necessario un approfondimento più mirato.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottor Garbolino.

Lei mi sta quindi dicendo che i miei disturbi potrebbero essere effettivamente causati dalla contrattura alla cervicale?

Quali controlli ortopedici e neurologici potrei fare?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

risentirei il medico di base e chiederei a lui l'opportunità di una consulenza ortopedica.

Successivamente, se tale consulenza desse esito negativo, sentirei un neurologo per stabilire l'origine della sintomatologia vertiginosa.

Ovviamente qualora i sintomi fossero sempre presenti.