Depressione o che altro?

Salve, sono una ragazza di 22 anni circa.
Ho problemi da tanto tempo: mi sento sempre stanca, spesso la mattina appena sveglia sono più stanca di quando me ne vado a dormire.
Certe volte mi sveglio al mattino troppo presto.
A volte ho una stanchezza così forte che se non mi metto sul letto (poi però non mi viene sonno) potrei cadere a terra!
Generalmente soltanto durante il periodo mestruale ho forti sbalzi d'umore, tristezza, crisi di pianto, angoscia.
Sono una studentessa e i tempi in cui ero brillante sono finiti per questo motivo, non riesco a fare niente figuriamoci a studiare!
L'unico esame in cui sono andata davvero bene è stato studiato in un periodo in cui avevo lucidità mentale, avevo preso della pappa reale in quei mesi.
Non so più cosa fare, non posso andare avanti così.
Sono circa 8 anni (da quando avevo 15 anni) che sto così e ai tempi si vide nettamente il calo anche a scuola.
Sto sempre chiusa in casa perchè non ho con chi uscire nè dove andare, al momento; non faccio niente di niente. Inoltre ho dei problemi per cui non posso cambiare il mio stile di vita attuale adesso.
Sono stata per un anno e mezzo da una psicologa quando avevo 17 anni.
Due anni fa sono stata solo una volta da una psichiatra che mi prescrisse Cipralex da 10 mg, lo presi per 5 mesi ma stetti molto male e andai anche al PS.
Poi sono stata da un altro psichiatra per farmi togliere i farmaci, il quale mi ha mandato anche un paio di volte da uno psicologo per farmi sottoporre a una batteria di test.
Infine ultimamente sono stata per 6 mesi da una psicologa, senza risolvere niente; come al solito.
Ho una forte Candida intestinale, so che dai medici è sottovalutata ma leggendo anche online diverse testimonianze ho visto che il primo sintomo che dà è proprio a carico del tono dell'umore e la stanchezza.
Non posso continuare a girare specialisti invano e sopravvivere in questo modo senza combinare niente nella mia vita.
Sono contraria ai farmaci perchè la psichitria mi sembra una falsa scienza: come si fa a dire che ho carenza di serotonina? Come me lo dimostrate voi medici? (per esempio).
Inoltre se ho una causa conclamata che può portarmi depressione (la Candida) perchè non provare a curare prima questa e prenderla così "sottogamba"?
Consigliatemi sulla strada da intraprendere, non so a questo punto se andare dall'ennesimo specialista nè, eventualmente, da chi andare.
La mia è depressione?
Ah, spesso ho anche mal di testa.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
1) "..prescrisse Cipralex da 10 mg, lo presi per 5 mesi ma stetti molto male e andai anche al PS...". quale tipo di effetto collaterale ha sviluppato con escitalopram?
2) "..Sono contraria ai farmaci perchè la psichiatria mi sembra una falsa scienza: come si fa a dire che ho carenza di serotonina? Come me lo dimostrate voi medici? (per esempio)..". La scoperta del primo farmaco antidepressivo risale al 1954 ed era l'imipramina. Oggi sono passati circa 50 anni da quella scoperta e grazie agli studi di genetica, neurochimica e neurobiologia, qualcosa in piú si conosce sulle basi neurobiologiche dei disturbi dell'umore e dei disturbi mentali in generale. Superare il preconcetto che la psichiatria non sia una scienza e che le medicine non possano aiutarla, puó effettivamente essere un passo per essere aiutata. Comunque non é solo la serotonina, ma anche altri sistemi neurotrasmettitoriali a poter essere alterati ed ogni caso va valutato a fondo e con attenzione prima di dare un giudizio terapeutico.
3) "..Inoltre se ho una causa conclamata che può portarmi depressione (la Candida) perchè non provare a curare prima questa e prenderla così "sottogamba"?..". Se esiste un problema fisico dermatologico, deve sapere che spesso l'infezione da candida si presenta in condizioni di stress e di riduzione delle difese immunitarie, ed anche nel corso di depressione possono comparire od intensificarsi le malattie della pelle. 4) "..La mia è depressione?..". Per stabilirlo bene dovrebbe fare una visita specialistica e lasciarsi consigliare dal medico in merito alla migliore scelta terapeutica (farmacologica, psicologica, psicoterapeutica che sia).
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.

2)So che non è solo la serotonina, il mio era un esempio.
Ancora non capisco come si fa ad asserire che un paziente è deficitario di serotonina piuttosto che avere un disturbo a carico della dopamina!!
3) Io parlavo della Candida come causa della depressione, non come conseguenza.
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
1) si puó capire dalla sintomatologia che presenta se il sistema coinvolto quello della serotonina o della dopamina (i sintomi sono epsressione di una cambiamento a livello neurobiologico).
2) La candida non é cosiderata un fattore di rischio per lo sviluppo di depressione, ma come lei vive il disturbo dermatologico puó essere un fattore concomitante da valutare attentamente in sede specialistica. Inolte a volte il problema dermatologico puó presentarsi prima, in concomitanza o successivamente al disturbo psichico. E comunqure va considerato e trattato.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
1)Sì ma ci sono altre decine e decine di neurotrasmettitori, com'è possibile imputare con certezza un sintomo ad un determinato neurotrasmettitore?
Inoltre continuo a non capire come si può DIMOSTRARE che si ha carenza di uno o un altro neurotrasmettitore.
2)So che la Candida non è neanche messa in relazione alla depressione. Ho capito che lei la vede come una concausa di depressione PER ALTRI SINTOMI CHE PUO' DARE, io ne parlavo proprio come una causa! Sono tante le testimonianze di pazienti che sbarazzandosi della Candida hanno detto addio anche alla depressione!
La ringrazio per la disponibilità!
[#5]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
1) le consiglio questa lettura cosí potrà meglio capire l'associazione tra sintomi ed alterazione neurotrasmetiroriale: Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche di Stephen M. Stahl.
2) Credo che il problema della candida debba essere preso in considerazione come lo stato psichico, senza considerare che uno é piú importante dell'altro o uno causa o concausa dell'altro. Faccia una visita dermatologica e si faccia consigliare un trattamento adeguato per risolvere tale problema, e contemporaneamente si faccia seguire per il problema psichico. Credo che potrebbe essere una soluzione per entrambi i problemi.
Cordiali saluti.