Scatti involontari, stanchezza, poca memoria

Buongiorno,

Chiedo questo consulto perché prima di indagare nelle sedi opportune (di cui temo molto la diagnosi) preferisco avere una rassicurazione circa la mia situazione, se possibile ovviamente.

E' ormai svariato tempo che accuso una stanchezza generale molto marcata, disturbo del sonno, sia insonnia che ipersonnia e comunque al risveglio il mio stato fisico è identico in entrambi i casi.

Ho deboli scatti involontari agli arti, non necessariamente a riposo anche se sono la maggioranza, inoltre per circa 4 mesi l'anno scorso il pollice della mano ad intervalli regolari di circa 30 secondi scattava da solo anche se in maniera non marcata (in quel periodo, e solo in quel periodo ero parecchio stressato).

Ho dei piccoli, localizzati e fulminei dolori al collo, di durata brevissima ma molto intensi, non saprei dire se sono dolori muscolari (3-4 a settimana).

Dolori muscolari generalizzati.

Non sono praticamente mai al 100% delle mie energie, sia mentali che fisiche. Mentalmente non riesco a ragionare normalmente, ho partecipato come tester alla validazione del WAIS 4 il cui responso è stato molto al di sopra della media, il che mi induce a pensare che non ho problemi di ragionamento o memoria, ma non sento comunque di essere pienamente lucido.

Inciampo molto spesso.

A 20 anni la mia dottoressa mi fece fare una RM con contrasto perché accusavo perdita di memoria per brevi periodi (mi ritrovavo più lontano di dove ricordavo di essere, dimenticavo cose dette cinque secondi prima e via discorrendo), il tutto risultò nella norma, il tutto passò e mi disse che sicuramente era stress.

Ora non sono stressato ne depresso, ho un buon lavoro che non mi comporta stress, una bella ragazza da 8 anni, non ho problemi economici, una vita sociale nella norma.

Ho fatto 4 sedute di terapia ma non sono stati riscontrati problemi che ne evidenziassero un mio reale bisogno.

Fumo tabacco e non faccio uso di droghe,

Ho fatto le analisi del sangue un mese fa e tutti i valori sono nella norma.

(soffro di reflusso gastroesofageo, ma non credo sia rilevante)

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo racconto farebbe pensare ad un disturbo d'ansia, che si può manifestare anche se il soggetto non si sente ansioso, o una lieve depressione, anche mascherata.
Ovviamente queste sono solo ipotesi a distanza, senza visitare il paziente, pertanto il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita neurologica, se dovesse risultare negativa, si potrebbe orientare sul versante psicologico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro