Vari sintomi

salve gentili dottori sono andato nuovamente da un neurologo ieri in seguito ai miei sintomi che ho riportato nelle precedenti discussioni qua (respiro corto,sensazione di dover fare un respirone,tremolio occhio destro,formicolio arti,muco in gola,oppressione al petto,dolore cervicale-testa) e mi è stata risegnata una cura a base di Xanax che avevo gia' usato per 35giorni e SERTRALINA .Ecco secondo voi dovrei riprovarci? avevo provato con l'ELOPRAM e non dormivo e non mangiavo avevo risvegli con incubi frequenti e mi ero ridotto uno scheletro ,quando l'ho sospeso dopo una settimana ho cominciato a mangiare come sempre,sono percio' spaventatissimo di provare nuovamente un antidep. E' da giugno che sto cosi' anche se non vado piu'in iperventilazione come Giugno (quindi qualche risultato lo Xanax forse lo ha dato) ma gli altri sintomi ci sono ancora .E poi un altra domanda tra le tante analisi che ho fatto in questi mesi mi è stato detto che è ho reflusso gastroesofageo e ernia iatale e dovrei fare una cura con 3 farmaci,il mio dubbio è : come faccio a usare cosi'tanti farmaci 3+ quei 2 dati dal neuro non mi faranno malissimo tutti e 5 farmaci o comunque si scontreranno tra loro non dandomi l'effetto desiderato?!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco a lungo termine a cui mi riferivo fa parte proprio di questa classe.
Non è detto che, avendo avuto effetti collaterali con una molecola, li debba avere necessariamente anche con un'altra.
Quando questi effetti si manifestano (generalmente avviene solo in fase iniziale, mediamente nelle prime due settimane) tendono poi a regredire gradualmente. Una misura precauzionale è iniziare con metà dose rispetto a quella terapeutica prescritta ma ritengo che lo specialista abbia già dato questa indicazione.
In linea di massima questi farmaci e quelli per il reflusso gastro-esofageo non hanno interazioni negative.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
gentile dottore ferrarolo mi fido di lei quando dice che in linea di massima non hanno interazioni ma sono molto combattuto di usarli tutti e 5 insieme e mi sto orientando a fare le 2 cure separate proverò intanto questa per il reflusso gastroesofageo per 20giorni come mi ha detto il gastroenterologo visto che gia' sono 3 farmaci non vorrei bombardarmi di medicinale tutto insieme visto che il mio organismo gia da Giugno ha ricevuto Lexotan e Xanax Gaviscon e roba varia.Sto cercando di resistere 1settimana purificandomi un pò almeno fino a Domenica.Volevo sapere se questa sertralina quando lei dice a lungo termine significa settimane mesi o anni e se una volta presa in futuro c'è la possibilita' di superare tutto e non usarla mai piu' o comunque puo'portare dipendenza.Scusi le domande ma non vorrei ridurmi a prendere antidep. o ansiolitici a vita
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

farmaci come la sertralina vanno assunti certamente per diversi mesi, a volte per qualche anno, dipende dalla reazione del paziente e dall'entità del disturbo.
Non causano dipendenza e spesso possono essere sospesi definitivamente.
A volte è necessario, in alcuni soggetti, una terapia di mantenimento per alcuni anni.

Cordialmente