Ansia e insonnia
buongiorno a tutti i dottori, spieghero' brevemente la mia situazione da due anni e mezzo soffro di ansia a tratti e insonnia, causa una relazione con una ragazza che durava da 13anni, l'ansia è venuta cmq prima di lasciarmi ( mi sono curato per un anno con antidepressivi), adesso abito da solo sto ricominciando un nuovo percorso, da qualche giorno sto conoscendo una ragazza ma solo per amicizia, l'unico problema e che lei ovviamente esce con altre persone, la cosa mi infastidisce ho notti insonne e ansia, lei fa bene ovviamente n deve dare conto a me, mi chiedevo nella mia situazione di fragilità forse sarebbe meglio non sentire e ne vedere più questa ragazza , magari ancora non sono pronto a queste situazioni, o devo solo abituarmi a queste situazioni???

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non ho capito se attualmente Lei è in terapia e seguito da uno psicoterapeuta per il Suo disagio oppure no, ma in linea generale da qui, senza conoscerLa e senza conoscere come si esprime il Suo malessere, non sono nelle condizioni di dire se sia opportuno vedere o meno la ragazza.
Lei che idea ha? Quali dubbi sul vederla e quali perplessità sul NON vederla?
D'altra parte però Lei pare molto lucido quando afferma che è giusto che questa ragazza abbia una vita sua e che esca anche con altre persone: cosa sente? è geloso? si sente inadeguato? rifiutato?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
ma un po di tutto inadeguato geloso, anche rifiutato, cmq penso che in questo momento dato che questa ragazza mi piace forse non è il momento giusto per affrontare questa cosa, non è possibile che io sia annamorato l'ho vista solo una volta, forse è più probabile che la mia situazione mi porta ad amplificare il tutto, se la vedo probabilmente se lei esce con qualc'unaltro mi fara più male, non penso sia salutare per me in questo momento, anche se ho voglia di vederla
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bisogna anche dire, però, che l'ansioso tende spesso ad evitare tutte quelle situazioni che, in qualche modo, lo mettono in difficoltà...
Attualmente Lei è in terapia per la cura dell'ansia?
[#4]
Utente
si vado da uno psicologo psicoterapeuta, ma è in vacanza lo vedo prossima settimana, cmq stavamo curando l'insorgere della mia prima ansia, di tutto questo ancora non sa niente, ho anche uno psichiatra al momento prendo solamente xanax al bisogno, tipo ieri sera ma non è che ha funzionato tanto( non penso sia normale che uno si mangi il fegato per una persona appena conosciuta, c'è qualcosa che non va )
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se una persona si mangia il fegato per una persona che conosce appena è probabile che ci siano degli schemi disfunzionali che si attivano e che hanno molto a che vedere con il protagonista (Lei in questo caso) e poco o per niente con l'altra persona.
Chiaramente è possibile modificarli, ma le suggerirei di parlarne col curante.
Anche il fatto che Lei stia ritenendo troppo dover aspettare una settimana per tornare in terapia potrebbe essere un sintomo d'ansia...
Saluti,
[#6]
Utente
direi di si, il problema è ovviamente mio lo so......., per qusto motivo probabilmente cerchero di limitare la conoscenza di questa persona sarebbe la cosa piu gista sia per lei che per me!!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non saprei, perchè potrebbe anche trattarsi di una strategia (disfunzionale) di evitamento del problema...
Per questa ragione, prima di prendere decisioni, ne parli col Suo curante la settimana prossima, non abbia fretta...
Prendere decisioni quando non si è sereni non aiuta mai.
Saluti,
[#8]
Utente
grazie mille
[#9]
Utente
scusi se la disturbo ancora una volta, ma puo anche essere che l'ansia che ho avuto e che ho ancora, che sto curando da 2 anni influisca su questo mio attegiamento direi inappropriato? ( lo capisco che è sbagliato ma non controllo le emozioni , o almeno faccio fatica ), da premettere che mi sono allontana dalla mia ragazza con cui convivevo da neanche 2 settimane.
che fatica non si ci capisce più niente!!