Vi chiedo scusa
Gentili dottori, questa sarà la terza volta che invio una richiesta di consulto riguardo lo stesso argomento, me ne rendo conto e vi chiedo scusa.
Purtroppo sono disperata, ho bisogno di aiuto, sento il mondo crollare addosso ed anche le più comuni azioni quotidiane sono fonte di malessere.
Attualmente sono seguita da uno psicologo specializzato in relazioni di coppia, ma fa parte della mia indole andare alla ricerca di più pareri.
Come già ho avuto modo di far sapere più volte (sono imbarazzata), l'amore della mia vita non mi ama più e così ha messo fine alla relazione, sempre in modo amorevole e rispettoso.
I consigli che mi vengono dati da chi mi circonda sono sempre gli stessi: "vai avanti, morto un Papa se ne rifà un altro..." senza comprendere il mio dolore. Hanno ragione, sto cercando di tirarli su, è una cosa che io stessa voglio e nessuno me lo impedirà.
Ma già penso a come provare a rimettermi in gioco per riconquistarlo. Farei prima in modo che la situazione venga metabolizzata, aspettando pazientemente e poi attaccherei bottone come se fossi una qualsiasi altra persona e non come colei che vuole scaldare la minestra. Dovrà considerarmi per quella che sarò e non per quella che ero.
Voi cosa ne pensate? È possibile che una persona possa riprovare nuovamente interesse per chi un tempo ha amato moltissimo? Oppure la troppa conoscenza dell'ex partner rischia di non favorire l'attrazione? Il mio intento è quello di ripropormi come qualcosa di nuovo e non di "già visto". Come se ricominciassi dall'inizio. Secondo Voi è possibile oppure le probabilità di riconquista da parte di una ex sono basse? Ripeto, lui mi ha lasciata per mancanza di amore e non per litigi o altre situazioni in grado di compromettere la relazione.
Cordiali saluti, chiedo nuovamente ed umilmente scusa.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la ricerca di più pareri, tra l'altro spesso mossi da differenti orientamenti, contribuirà soltanto a generarle confusione, segua le indicazioni della Collega che la sta seguendo, solo così troverà la qualità di vita smarrita
.I consigli che mi vengono dati da chi mi circonda sono sempre gli stessi: "vai avanti, morto un Papa se ne rifà un altro..." senza comprendere il mio dolore."
I consigli infatti vengono forniti da amici e conoscenti, i clinici lavorano in altro modo, partendo proprio dall'ascolto del suo dolore...
in questo suo consulto, ci aveva detto di essere seguita da una psicologa.
"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ma se
" Il mio intento è quello di ripropormi come qualcosa di nuovo e non di già visto".
allora, perchè
"Gentili dottori, questa sarà la terza volta che invio una richiesta di consulto riguardo lo stesso argomento, me ne rendo conto e vi chiedo scusa."
Questa è la seconda volta che rivediamo qualcosa di già visto.
Interessante questa sua modalità di riproporsi come qualcosa di nuovo.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Ex utente
La ringrazio Dr.ssa Randone.
Infatti ho praticaticamente smesso di ascoltare gli altri (amici e parenti), in quanto non mi porteranno mai ad una concretizzazione di ciò che vorrei fare.
Con il mio psicologo stiamo lavorando ad un'eventuale riconquista. Non voglio parlare di strategie, bensì di comportamenti da tenere in futuro, quando proverò a rendermi di nuovo interessante agli occhi di lui.
Mi fido del mio specialista, ma spesso leggendo altri consulti ho visto che molti di voi sono scettici riguardo la riconquista di una persona che non ci ama più.
È per questo che volevo più pareri, per vedere se rischio di illudermi.
Cordialmente
[#4]
Ex utente
Dr Bellizzi, penso che si tratti di due questioni molto differenti che non possono essere paragonate.
Ma la ringrazio lo stesso, la sua ironia mi ha fatto sorridere.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
penso che comunque convenga affrontare la questione con lo psicoterapeuta anche da un punto di vista generale che favorisca la sua conoscenza di sé, la sua sicurezza e migliori eventuali aspetti critici della sua personalità.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe chiedere umilmente scusa a se stessa, non a noi.
Lei non sta cercando semplicemente pareri, sta cadendo anche qui nello stesso errore in cui è rimasta invischiata con quella persona: devo insistere di più, perché finora non ho insistito abbastanza.
Ripete ogni volta la stessa cosa sperando che qualcosa cambi.
>>> Ma già penso a come provare a rimettermi in gioco per riconquistarlo
>>>
Ah, non abbiamo più dubbi, ci ha già convinti. Continuerà a insistere e a rompersi la testa.
Si vede che lei ha il gusto di amare senza essere amata.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Ex utente
Non ho il gusto di amare senza essere amata.
Semplicemente credo nel recupero di un rapporto. Non è raro sentir parlare di persone che si sono invaghite di nuovo dei propri ex.
Naturalmente adesso non sono amata e quindi non ho mai pensato di mettermi in gioco adesso, è ovvio che aspetterei del tempo per riprovarci. Mi chiedo solo come mai Vi sembra una cosa così strana...
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi chiedo solo come mai Vi sembra una cosa così strana
>>>
Bene, allora cercherò di essere più chiaro. La prego di non pensare che stia cercando di ferirla. È solo che finché non considererà appieno cosa potrebbe starci alla base del problema, continuerà a cadere nello stesso errore più e più volte.
L'insistenza che sta manifestando qui lascia pensare che possa essere stata proprio un'analoga forma d'insistenza ansiosa a far allontanare il suo ex. Più insiste nel chiedere spiegazioni e rassicurazioni, più si sta presentando come una persona con cui potrebbe essere difficile voler portare avanti una relazione.
Le "grandi capacità analitiche che i suoi continui rimuginii mentali le hanno permesso di sviluppare", per usare le sue parole di un altro consulto, potrebbero essere state, invece, proprio quella forma d'ansia opprimente che alla fine ha fatto stufare il suo ex. Che essendo molto razionale ha trovato un modo gentile e carino per rompere.
Adesso le è più chiaro?
[#9]
Ex utente
Si è vero.
Nell'ultimo periodo, quando i suoi sentimenti hanno iniziato a vacillare, io mi sono dimostrata insistente, desiderosa di risposte immediate, ho cercato di non opprimerlo ma anch'io avevo il diritto di sapere cosa sarebbe successo.
È molto probabile che lui abbia avvertito questo (involontario) senso di oppressione che però ha avuto modo di manifestarsi solo in questa occasione, e MAI durante la relazione, tant'è vero che il mio non essere pesante ed opprimente è sempre stata una caratteristica da lui apprezzata.
In ogni caso potrei averlo fatto allontanare io, è vero, ma ancora non ho capito perché Vi sembra strano il desiderio e la possibilità di riconquista dopo un certo periodo di distacco.
(Grazie di tutto)
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ancora non ho capito perché Vi sembra strano il desiderio e la possibilità di riconquista dopo un certo periodo di distacco
>>>
Dato il lavoro che facciamo, sono poche le cose che ci sembrano strane.
Il punto non è quello, il punto è che LEI si faccia convinta che non è strano che le storie d'amore a volte finiscono e non ricominciano. Per molti motivi.
Ma SOPRATTUTTO, non ricominciano se uno vuole disperatamente che ricomincino. Perché l'insistenza in amore fa sentire l'altro come se DOVESSE starci. E l'amore può essere solo spontaneo, mai richiesto. Altrimenti è un amore malato.
Ma queste cose gliele ho già dette, mi pare, quindi d'ora in poi mi ripeterei anch'io.
[#11]
Ex utente
Adesso ho capito dottore.
Infatti insistere ed opprimere il mio ex è una cosa che non farei mai, perché so che lo allontanerei di più.
La mia idea era quella di attaccare bottone in modo naturale e sereno dopo un certo periodo di tempo, senza mai tirare in ballo ciò che è successo in passato. Vorrei dare l'impressione di una che non ha secondi fini, ma che semplicemente ha voglia di chiacchierare del più e del meno come se niente fosse. In fin dei conti anche lui quando mi ha lasciata era sopraffatto dai sensi di colpa, perché sapeva che non ero una ragazza da lasciare, ma che doveva essere lasciata a causa della sua (di lui) assenza di amore.
Cosa ne pensa? Ogni mio tentativo futuro potrebbe essere invano? Una volta sono riuscita a mandamelo letteralmente fuori di testa...
[#12]
Ex utente
*vano
[#13]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
vedo che non ha risposto al mio suggerimento e che d'altra parte continua a porre sempre le stesse domande.
Quello che volevo suggerirle è proprio di staccarsi momentaneamente un po' da questo problema per focalizzarsi su di sè, potrebbe magari scoprire un altro modo di vedere questa situazione e altri sentimenti.
Cordiali saluti