Io lo amo ma lui ha dei dubbi

Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni da 2 anni sto con il mio primo ragazzo, l'amore della mia vita, circa 6 mesi fa i litigi (a causa di alcune tipi di comportamento) andavano via via crescendo e grazie a una vacanza per conto proprio durata un mese quando ci siamo rivisti, sembrava tutto a posto, sembrava che il nostro amore fosse tornato quello di un tempo e invece dopo circa 2 mesi di bellissima storia un giorno litighiamo per la prima volta e per una cosa stupida (una mia piccola gelosia) ma nulla di esagerato, e lui dal nulla mi ha detto che sta volta è meglio per entrambi se ci lasciamo...Ora ovviamente io lo amo, e lui con il cuore in mano e le lacrime agli occhi mi ha detto che in tutto questo tempo dopo le vacanze pensava che alcuni miei comportamenti fossero cambiati e pensava sul serio che mi amasse e che tutto fosse tornato normale, solo che lui mi ha confessato che sa che non mi ama più come all'inizio e che per questo è indeciso sui suoi sentimenti.. e non vuole che andiamo avanti perchè ha paura di illudermi e che mi faccia soffrire... ora, io lo amo da morire e non riesco ad accettare che da un giorno all'altro si possa lasciare la persona che si ama... sopratutto perche andiamo a scuola insieme e lo vedo ogni giorno... lui mi dice con le lacrime agli occhi che è meglio accettare la cosa e andare avanti perche secondo lui non ritorneremo piu insieme, ma io sono sicura del nostro amore, so cosa c'è stato ecc... non so cosa fare dovrei lasciargli del tempo, dovrei capire anche io se dovremmo continuare o cosa dovrei fare..? L'unica cosa che so di certo è che non lo voglio perdere quindi vorrei provare a fare di tutto per poterlo riconquistare, avevo dei progetti per il futuro con lui, so che sono giovane ma è davvero una cosa seria.. ora per favore sono in un periodo estenuante perchè non riesco a sopportare di dover evitare un persona che fino ad ieri chiamavo amore... I primi giorni che me lo ha detto sono scoppiata in un pianto persistente, e adesso che sono passati 3 giorni per la prima volta ho capito che non è così che devono finire le cose, vi chiedo con tutto il cuore di darmi dei consigli sul come dover reagire? lui ha dei dubbi sul fatto che mi ami, dovrei cercare di fargli capire che siamo fatti per stare insieme, e lasciargli un po di tempo per pensare a quello che fa e al fatto che mi possa perdere? vi prego aiutatemi!!! Ne sarei molto grata.!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
sono dispiaciuta per quanto è successo, ma il suo ragazzo sembra sia stato abbastanzachiaro nelle sue intenzioni, a volte bisogni dell'uno e dell'altro, percezione della situazione, motivazioni nel proseguire una storia sentimentale, possono divergere.

Probabilmente non sono stati digeriti alcuni suoi comportamenti (che non specifica) rispetto ai quali il suo compagno si aspettava cambiamenti che non sono avvenuti.

C'è da dire anche che siete molto giovani, i sentimenti possono mutare...

Immagino come vederlo ogni giorno a scuola e non poterlo avere vicino sia per lei una sofferenza, tuttavia non si può forzare l'altro ad amarci per forza quando i sentimenti sono mutati.

Attenda tempo e non coltivi aspettative che potrebbero esacerbare la sua sofferenza, anche se ben comprendo la forza e il tumulto dei suoi sentimenti, è il suo primo grande amore e come tale sembra unico, irripetibile, insostituibile.

Perché evitarlo? Si comporti tranquillamente, se ci riesce, ma nemmeno si spinga a forzare la situazione.

Il tempo aiuterà a capire se tornare insieme o meno, tre giorni sono solo un soffio.

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
E' comprensibile il suo dispiacere e la sua speranza che tutto torni come prima ma conviene davvero accettare il desiderio di allontanarsi che il ragazzo le ha espresso.
Se accettera' questa decisione e lo lascera libero questo gli dara' la sicurezza neessaria a ripensare al vostro rapporto.
Quello che cio' significhera" nessuno puo" dirlo, ma e' la sola strada percorribile,
Non accettare significherebbe per lei ricervere maggiore durezza che le farebbe ancora piu' male.
Coraggio! E' giovanissima e le sue possibilita' sono tantissimei

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie, per i vostri consigli.. è solo che non so dirvi il perchè ma sono consciente di tutte queste cosa ma in una piccolissima parte il mio cuore mi dice che andrà tutto bene e che le cose si sistemeranno, che lui abbia adesso solo una crisi passeggera.. e che tutto si risolverà...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Naturalmente le formuliamo tutti l'augurio che le cose vadano secondo il suo desiderio!
Ci faccia sapere!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
L'ho incontrato per parlarci.. è stato bello rivederlo.. e sono stata brava e non ho pianto tutto il tempo.. gli ho detto che proverò ad rispettare (non accettare) la sua decisione e che comunque io ci sono sempre..
quando ci siamo incontrati per una mezz'oretta abbiamo anche riso, parlato ricordando i vecchi tempi e scherzato e sembravamo felici entrambi era bello vedere sorridere e vedere che comunque riusciva a farmi ridere è li che ho detto che non voglio perdere anche il mio amico.. e in quel momento era cosi bello poter non pensare almeno per pochi minuti quello che era successo.
In questi giorni ho deciso di dargli spazio e vedere poi cosa succede ma intanto io non posso fare nient'altro che pensare un po' a stare bene, e a rimettermi un'po, tanto non sarà di certo lui che andrà in depressione.. ma io quella distrutta e a pezzi...