Differenza di altezza come problema verso gli altri

Da qualche mese frequento un Uomo, dieci anni più grande di me, con cui sento di stare molto bene. Grande intimità sessuale, fisica e mentale.
Lui mi ha colpito subito per il suo fascino, carisma gentilezza e per la sua simpatia....mi è piaciuto "nonostante" la nostra "evidente diversità fisica" (io sono circa 10 cm più alta di lui). Diversità che tra noi non ha creato alcun problema ma che io percepisco come un problema nel rapporto con gli altri (specie con la gente mia amica e non con quella estranea) che notano e fanno notare tale differenza (spesso) con un'accezione negativa.

Vorrei liberarmi da tale condizionamento (che ritengo nascere solo da uno schema mentale) ma che mi crea spesso agitazione. Grazie per chi vorrà darmi consigli in merito.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo che la cosa veramente importante sia la vostra relazione.
Cosa rende problematica la differenza di altezza?
Ha il timore del giudizio altrui?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza potrà liberarsi dal giudizio degli altri solo se questo non viene elaborato dalla sua mente. Il giudizio ci sarà sempre, purtroppo, visto che i nostri costumi prevedono certi canoni non scritti con relativi pre-giudizi.
Se la coppia funziona è l'unica cosa che conta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
La cosa più importante è il ns stare insieme che io ritengo eccezionale.
Forse potremmo definire la mia agitazione "timore del giudizio altrui" o "condizionamento"....cosa che tra l'altro mi "condanno" ma che non mi impedisce di provare sensazioni di "agitazione" nel stare con gli altri.

Vorrei provare a superare tale sensazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. De Vincentiis, mi aiuti a capire la frase "potrà liberarsi dal giudizio degli altri solo se questo non viene elaborato dalla sua mente".
Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se si sente addirittura agitata è probabile che la sua insicurezza vada un po' oltre il problema della differenza di altezza.

Ci sono altre situazioni nella sua vita nelle quali si sente "insicura"?

[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
significa che una certa dose di indifferenza verso il giudizio altrui sarebbe utile.
ma se non riesce allora concordo con il collega che mi ha preceduto
[#7]
dopo
Utente
Direi che riesco ad avere "una certa dose di indifferenza verso il giudizio altrui" quando sono difronte e gente estranea...un po meno quando sono difronte a gente "a me vicina".

Non ho altre situazioni di insicurezza legate al nostro rapporto di coppia.
Forse potrei averne riguardo ai rapporti con la gente che definisco "a me vicina" dato il mio recente trasferimento in un'altra città e l'allontanemto da loro.