Problemi con la suocera
Buongiorno, sono sposata da due anni,fidanzata per 11 anni, la socuera mi ha sempre odiato dal 1°momento, ma non perchè fossi io il problema ma perchè avrebbe odiato chiunque avrebbe portato via il suo figlioletto!Fino a qualche tempo fa mi faceva arrabbaiare, ora mi ha davvero stancata.Io e mio marito siamo di due paesi diversi, e per lei,è smepre stato un colpo al cuore.Mio marito da quando è stato con me, ha cambiato il suo caratetre, è cresciuto, e crede che sia frutto delle mani, soprattutto perchè mio marito si è accorto dei suoi difetti, tanto ad arrivavre ad ammetere che non si puo' avere un rapporto con una persona che fa solo battute sarcastiche, sempre eternamente(anche quando le cose vanno bene) triste e grazie a dio, di tragedie non ce sono. E' gelosa di me, era triste quando ci dovevamo sposare e me lo ha fatto pesare per tutto il tempo dei preparativi. Qualche giorno fa, ha visto il nostro quadro del matrimonio e non ha detto mezza parola, ha avuto un'espressione terrificante come se avesse visto al morte in faccia, poverina. Mi ha sempre fatto battute stupide, che mi hanno messa in cattiva luce.Al ritorno di ogni viaggio, pretende che la prima da salutare sia lei!Si intromette, talmente al punto che quando lei viene a casa nostra con suo marito, non suonano il campanello, entrano e basta!Solo perchè viviamo in una loro piccola abitazione gli da' il diritto di entrare senza suonare?Fa finta di abbracciarmi quando ha saputo della mia gravidanza,(io fredda,xchè sincera)o di chiamarmi x sapere come sto.E' ipocrita al 100%.
E' una persona che è risciuta a monitorare e comandare la vita di suo marito e dei suoi figli, a tal punto che sono lontani dai parenti. Le feste familiari le trascorrono sempre da soli, a causa di mia suocera, perchè è sempre triste e depressa senza motivo, davvero!A casa sua, a tavola non si parla di niente, e se lo si fa,bisogna stare attenti perchè non bisogna offendere le epersone, particamente bisogna essere finti come lei, che fintamente ama tutti!Io vengo da una famiglia completamente diversa, scherzosa allegra, i miei cognati sono fratelli!a tavola parliamo di tutto, ognuno dice liberamente quello che pensa!La televisione è spenta nella mi famiglia! Io non la sopporto piu', non gli vorro mai e poi mai bene.La ignoro,e vado a trovarla con mio marito il meno possibile.Vorrei che mi fosse totalmente indifferente,ma non ci riesco molto, xchè spesso le faccio dei dispetti tramite mio marito.Se so che ha il piacere di averci pranzo,faccio di tutto per non andare,perchè so che la faccio rimanere male e questo mi fa stare bene x un po',poi mi sento una bambina che fa i dispetti come a scuola. Mi rovina il rapporto con mio marito...io odio la sua eterna tristezza,i suoi musi lunghi, il suo guardarci mentre mangiamo x vedere se puliamo il piatto,non possiamo parlare di nulla, a me veine l'ansia con lei. C'è qualcosa che posso fare x migliorare o vivere meglio la situazione?E' normale che la odio cosi'?Grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
credo sia opportuno mettere dei confini più definiti tra la sua famiglia e quella di suo marito, proprio per evitare un'invasione di campo.
Sarebbe il caso di parlarne apertamente con suo marito e trovare insieme il modo di far fronte a questi comportamenti.
Le suggerisco inoltre di trovare strategie diverse da quelle che ha messo in atto finora, perché le sue reazioni tendono ad affrontare il conflitto in senso "passivo-aggressivo", senza essere veramente risolutive.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, la comprendo, ma anche le consiglio di cambiare sguardo.. questa suocera , così " classica" e perciò così disarmata, che rincorre modelli familiari datati e perdenti, va presa diversamente, non tanto per buon cuore, ma per la felicità del suo matrimonio, perchè alla fine suo marito è pure suo figlio, e la mamma , al di là di quello che dice e sembra fare lui, ce l'ha in fondo al cuore....
.Bisognerebbe farla parlare questa signora, chiederle di lei, farsi dare la ricetta delle polpette, non è essere falsi, ma essere saggi, dietro a queste chiusure, depressioni ecc., fastidiose, capisco, forse bisogna recuperare la ragazza fiduciosa che sarà pure stata , bene o male con questa donna lei avrà a che fare, perchè organizzarsi un futuro di battaglie..?
Essere intelligenti e generosi spesso fa vivere meglio e conviene..
Cari auguri per il suo bambino..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
rifletta sulle sagge parole della Collega che mi ha preceduto, proprio anche in virtù del fatto che Lei e suo marito tra qualche mese avrete un bambino e, inevitabilmente, le occasioni di incontri o di "intromissioni" poco desiderate si moltiplicheranno.
E poi, a quel punto anche Lei sarà mamma: quale modello di famiglia intende proporre al suo cucciolo?
Difficile pensare che la mentalità e i comportamenti di sua suocera si modifichino da sé: meglio perciò trovare un'alleanza in cui non ci siano vinti e vincitori.
Per due neo-genitori è già sufficientemente complesso affrontare insieme con serenità e accordo l'arrivo di un nuovo membro della famiglia (che trasforma la coppia in "triangolo"), perciò meglio evitare di imbattersi in altri potenziali motivi di scontro tra di voi.
Ne discuta seriamente e pacatamente con suo marito, cercando però di non farlo sentire tra due fuochi, facendolo magari sentire in obbligo di scegliere da che parte schierarsi (se fosse suo figlio, Lei cosa desidererebbe?). Lui è il "collegamento" tra Lei e questa donna e quindi, riconoscendo certi eccessi, potrebbe fare da mediatore tra di voi, evitando dannose discussioni.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
Vorrei ringraziare tutti e tre i dottori che hanno risposto al mio consulto, per la loro diponibilita' e gentilezza e sopratutto per le parole sagge!
Cerchero di parlarne con mio marito, al fine di non rovinare il mio rapporto...e non credo sia il momento, dato che fra qualche mese saro' mamma!
Io spero solo che mio marito, nel caso in cui dopo la nascita dle bambino diventino troppo appiccicosi, senta anche lui l'esigenza di mettere die paletti senza essere maleducati. Grazie davvero al Dr. Giuseppe Del Signore, alla Dr. Magda Muscara' Fregonese e alla Dr. Paola Scalgo, gentilissimi e sopratutto mi avete fatto riflettere...
Buon lavoro a tutti. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
tanti auguri per la nascita!