Aiuto per abuso sessuale da piccola
Salve.
Volevo sapere se i miei comportamenti aggressivi, di difesa ed eccessi di rabbia contro oggetti e anche contro il mio partner possono ricollegarsi agli abusi sessuali che ho subito da piccola da 1mio zio che aveva 1ventina di anni piu di me. Questa situazione si e' protratta per circa3 anni, daquando ne avevo 5/6...nessuno ha mai saputo di questa cosa in famiglia! Questi maltrattamenti fortunatamente non hanno mai compreso veri e proprie penetrazioni ma piu che altro lui mi toccava insistentemente e voleva che anch'io lo toccassi ...Ho sempre cercato di dimenticare queste cose e di tenerle per me, forse pe vergogna. Sto con il mio uomo dacrca 4 anni e, a parte altri problemi futili da coppia normale, questi miei comportamenti eccessivi ci hanno allontanato anche se ci amiamo molto. Dopo circa 3 mesi di silenzi e di allontanamento proprio generale, cioè
io me ne sono ritornata a casa di mia madre, ci
siamo riavvicinati proprio per l amore che ci
lega...lui ha molti problemi familiari, dato che sia il
padre che la madre sono anziani ed hanno
problemi di salute. L' altra sera, dopo
1discussione, per SMS gli ho scritto del mio
problema di abuso. Per sms perché lui mi ha detto
che non era pronto a sapere per paura di star male
ulteriormente in questo periodo già pesante ed io
ero arrabbiata perché stanca di 1situazipne di
stallo ed incertezza del nostro rapporto.Dovevo
sfogarmi!!Lui mi ha detto di essere spaventato e
che non sa come comportarsi e come aiutarmi.Io
non voglio perderlo!!Come dovrei comportarmi?Gli ho risposto che avrei voluto soltanto lasua vicinanza dato che dice di amarmi, che non doveva spaventarsi e che capisco che ora la sua priorità sono i suoi genitori e che sono consapevole che questa cosa lo appesantisca ancora di piu e lo sconvolga...nessuna risposta ieri, ma lui e' cosi', ha sempre bisogno di tempo per assimilare le cose...
So che devo farmi aiutare da 1specialista e che, se
questo abuso e' veramente la causa di questi miei
comportamenti sbagliati, sto perdendo la persona
piu importante dellamia vita!!
Ho veramente bisogno. Di consigli e consulti psicologici!Mi sento svuotata!!
Spero in 1vostro aiuto celere....
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente non è detto che i suoi disagi attuali siano la diretta conseguenza di ciò che le è successo da piccola, soprattutto se i sintomi attuali sono nati e sviluppati a distanza di anni.
La consulenza specialistica è tuttavia necessaria per affrontare al meglio, oggi, i suoi problemi relazionali.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Un' infanzia non semplice ed indolore sicuramente non pone le basi per rapporti improntati sulla fiducia, rispetto ed una buona componente relazionale, ma non C' è una correlazione obbligatoria tra stupro e disagio attuale.
Da quì sono solo ipotesi , uno specialista, mediante una diagnosi clinica, potrebbe aiutarla a capire ed orientarla verso un possibile percorso di riappacificazione con il suo passato, ingombrante ed ancora presente ,
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Come le dice il collega, non vi è' un legame indiscutibile di causa-effetto tra abuso infantile e relazioni disturbate, tuttavia, la percentuale di difficoltà psicologiche sono piuttosto alte, soprattutto se la famiglia Non costituisce un valido punto di riferimento affettivo e protettivo. Il dato di fatto, ad oggi, e' che lei mostra un disagio notevole e ha bisogno di un sostegno psicologico che la accompagni in un percorso di elaborazione dell'accaduto ma, soprattutto, la aiuti a trovare nuove risorse per relazionarsi in modo funzionale e secondo quello che lei desidera. Se ha la possibilità le consiglio di attivarsi a cercare uno specialista nella sua zona in modo da non caricare il suo compagno di un peso che non saprebbe gestire.
Un affettuoso saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale