Sensazioni di malessere fisico dopo situazioni simili a dejavu

salve a tutti, da un po di settimane sto soffrendo di sensazioni spiacevoli difficili da spiegare. cerco di spiegarmi al meglio. durante lo stato di coscienza, avvolte mi capita di rivivere dei momenti o situazioni che richiamano magari un sogno fatto giorni prima oppure qualcosa che sembra abbia già vissuto. appena entro in questa fase, mi sembra di vivere realmente queste situazioni e contemporaneamente inizio a sentire delle forti scariche al petto e in tutto il corpo, provando uno spiacevole dolore che dura dai 10 ai 30 secondi. il dolore somiglia molto a quella sensazione che si ha quando si sta per svenire. la cosa inizia a spaventarmi non poco. la frequenza varia da una volta al giorno ad una volta a settimana, per lo più quando vado a letto, prima di addormentarmi. mi accadeva spesso tra i 10 ed i 12 anni, poi per molto tempo non è successo piu.
specifico che non faccio uso di sostanze stupefacenti e abuso di alcool, a meno che per abuso non si intenda una birra media accompagnata da una pizza o l'ammazza caffè dopo un pranzo con amici/parenti.
specifico che sono uomo, (il marito dell'utente che possiede questo account), ho 29 anni
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
a quanto scrive le sensazioni che prova, sotto forma di dejavu, non riesce a metterle in collegamento con fatti, relazioni, progetti, che riguardano la sua vita attuale.
I sintomi (se sono di origine psicologica, forse sarebbe meglio sentire anche il medico di base), molto spesso, sono il risultato di conflitti o aspetti che al momento non siamo in grado di "vedere" o "affrontare".
Riesce a darci maggiori indicazioni?
E' successo qualcosa di rilevante nell'ultimo periodo?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
rileggendo lo storico dei suoi consulti, emergono quote d'ansia notevoli, dal 2011 ad oggi, lamenta un disagio costante, con un'attenzione costante al ciclo, la sessualità e possibili contagi sessuali....

Ha risolto queste problematiche?
Si è rivolta ad uno psicologo?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

i déjà-vu possono essere assimilati ad esperienze dissociative più o meno marcate o legati a stati ansiosi. Potrebbe essere utile una valutazione psicologica.

Se questo è l'account di sua moglie significa che entrambi avete problematiche nella gestione dell'ansia?
State facendo qualcosa per far fronte a questo stato di malessere?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
dr Randone, i problemi precedenti a questo consulto non sono i miei, ma quelli di mia moglie. ho utilizzato il suo account evitando di iscrivermi io. nel messaggio avevo specificato che sono un uomo di 29 anni.
dare maggiore dettagli? non è facile descrivere il fattore che scatena il malessere fisico.
posso dire che, durante il pensiero di una situazione non reale ho la sensazione che ho già vissuto quel momento, scatenando un giramento di testa congiuntamente ad una scarica che parte dal cuore e si propaga per tutto io corpo, come se il cuore pompasse adrenalina o tossine nocive. non riesco a spiegarmi meglio di cosi. anche se io durante il dejavu mi rendo conto che non sto vivendo la situazione, il malessere fisico continua per diversi secondi, finché non recupero la normalita.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
dr del signore, mia moglie ha avuto diversi consulti con uno psicologo veramente in gamba, perché è stata in grado di risolvere questi ed altri problemi, laddove nemmeno io sono in grado di tranquillizzarla. ho avuto un paio di sedute con la stessa dottoressa anche io, però per altri problemi personali.
la risoluzione di questo problema, che sicuramente è legato a fattori psicologici, mi sta instaurando la paura che col tempo questi attacchi possano diventare più lunghi e dolenti, tanto da arrivare ad avere problemi cardiaci.
attacchi di ansia e di panico sono frequenti nelle persone, ma dubito che io abbia questo genere di attacchi, anche perché li reputo diversi. ad esempio non ho ne un accelerazione del battito cardiaco ne un aumento della respirazione. le uniche cose che avverto sono giramenti di testa e quella sensazione interna, come se il mio corpo iniziasse a bruciare partendo dal cuore e propagandosi peril rresto del corpo.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>attacchi di ansia e di panico sono frequenti nelle persone, ma dubito che io abbia questo genere di attacchi, anche perché li reputo diversi.<<
sono frequenti nelle persone con questa psicopatologia, non nelle persone che stanno bene ovviamente. Lei non è uno psicologo quindi non può saperlo. Non può fare l'auto-diagnosi per un semplice motivo, perché è corretta e la porta fuori strada.

La tendenza ad usare il corpo come veicolo principale per la gestione dell'emotività e dei conflitti potrebbe alla lunga minare la sua salute psicofisica.

[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
Necessita di una terapia psicologica, da quello che ha scritto si rilevano forti disturbi d'ansia che possono essere causati anche da un forte stress emotivo legate ad esperienze passate. Contatti uno Psicologo
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie a tutti per la vostra opinione. approfondire la cosa con un esperto e curarla è il minimo che posso fare.