Come accettare il passato del partner

salve,sono un ragazzo di 29anni
da 2mesi sto con una ragazza della mia stessa età.
ci siamo innamorati subito,abbiamo tanti progetti ma tutto questo viene sconvolto
da un ossessione mia nei suoi confronti.
dopo che le ho chiesto il suo passato mi è crollato il mondo addosso.
lei a mio avviso ha avuto troppi uomini.
mi ha detto che sono stati 7fidanzati e 9tra avventure e storielle.
io non riesco ad accettare,e più voglio convincermi che il passato è passato,più questi pensieri mi vengono in mente,lo trovo ingiusto,sbagliato,non so come definire.
sto rovinando la nostra storia,non so più con chi parlane a chi rivolgermi.
mi capita spesso di sentirmi deluso triste quasi mi scendono le lacrime.non ce la faccio a vivere così.sono innamorato ma i miei dubbi le mie paure mi buttano l umore a terra .
ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

a parte che fare troppi giochi della verità nella coppia crea solo problemi, qui si tratta di rivedere le Sue convinzioni che stanno crando un serio problema nella coppia.
Il problema non è il passato della Sua ragazza, ma come Lei lo vede.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)io non riesco ad accettare,e più voglio convincermi che il passato è passato,più questi pensieri mi vengono in mente,lo trovo ingiusto,sbagliato,non so come definire (..)
gentile ragazzo, come le ha già detto la collega il problema non è nel passato della ragazza (che non può essere cambiato)
ma nella sua valutazione di questo passato che non è conforme alle sue "pretese"
forse parlarne con uno psicologo per eliminare questa sua "ossessione" poiché in questa la sta trasformando non sarebbe male.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> dopo che le ho chiesto il suo passato mi è crollato il mondo addosso
>>>

Regola importante per il futuro, come le è già stato suggerito: non mettersi a raccontare o farsi raccontare troppi dettagli sulle storie precedenti. Rischia di creare problemi, come sta provando.

Lei quante fidanzate/ragazze ha avuto prima di questa?
[#4]
dopo
Utente
buonasera,intanto voglio ringraziare per la risposte.
io vedo il suo passato sbagliato,lo so che non sono nessuno per giudicare
xò non riesco proprio a farmi una ragione.avrei voluto che avesse avuto meno storie .per me
è stata una ragazza facile,e questa cosa mi fa stare ancora peggio

io ho avuto più ragazze di lei, forse sbagliando penso che per l uomo sia più normale.
sto pensando di andare da un psicologo ,ma non penso che possa cambiare il mio modo di pensare

distinti saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, forse avrebbe bisogno di rivedere qualcuno degli assunti ai quali, apparentemente in modo rigido, è così affezionato, perché è probabile che il suo disagio dipenda dai presupposti, non da quello che le è successo.

Non sta scritto da alcuna parte che per un uomo debba essere "più normale" avere più storie.

Non sta scritto da alcuna parte che una ragazza "facile" debba avere meno valore di un'altra.

Non sta scritto da alcuna parte che se andasse da uno psicologo non ne trarrebbe giovamento.

Quello che invece posso assicurarle, purtroppo, è che non potrà trovare qui la soluzione al suo problema.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)sto pensando di andare da un psicologo ,ma non penso che possa cambiare il mio modo di pensare (..)
forse dovrebbe solo lasciare in pace questa ragazza, se le premesse sono queste.
saluti
[#7]
dopo
Utente
gentile dott.De Vincentis
lei mi suggerisce di lasciare in pace questa ragazza,il problema è che sono innamorato e
mi viene molto difficile lasciarla
il mio sbaglio è stato farle quelle domande,il suo esser sincera.

gentile dott Santonocito
lei dice che potrei trovare un giovamento parlando con uno psicologo?
l ultima mia domanda è :devo dire alla mia ragazza che andrò da uno psicologo?.
grazie del tempo che mi avete dedicato.

saluti.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> lei dice che potrei trovare un giovamento parlando con uno psicologo?
>>>

Non è detto. Non tutti riescono a beneficiare dell'aiuto di uno psicologo, solo l'80% delle persone circa.

Faccia così: lasci passare un altro po' di tempo e, se dovesse sentire di non riuscire da solo a superare l'accaduto, contatti un collega.

>>> devo dire alla mia ragazza che andrò da uno psicologo?
>>>

Non è una questione così importante, tuttavia per risponderle bisognerebbe conoscerla. Se deciderà di andarci, chieda direttamente a lui qual è la linea migliore da tenere.
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore
grazie per il consiglio.farò quello che mi ha detto