Storia finita

Gent.ssimi Dottori.E' da 5 mesi che mi sono lasciato con la mia ex,lei 30 e io 31 anni.lei era Innamoratissima come del resto anche io..Sembrava tanto sicura di noi due, e parlava da subito di me ai familiari.L'ultimo mese di relazione iniziarono discussioni e litigi.Le sue gelosie per mie amiche,che ormai non vedevo piu' o paure di esser tradita(veramente eccessiva,vista la mia affidabilità e serietà,che lei stessa riconobbe)la rendevano certe volte poco amorevole. Inoltre i motivi riguardarono discussioni sul fatto che non vedessi di buon occhio e con poca serenità il fatto che lei ebbe prima di me, diversi rapporti occasionali con altri ragazzi, tra i quali alcuni che me la descrissero come una ragazza"dai facili costumi".Tutto questo mi faceva male,ci fu' qualche discussione,ma con delicatezza e amore, ne parlammo e risolvemmo.Collegato a questi fatti, ne scaturirono opinioni diverse sull'argomento,che crearono discussioni, ma che poco c'entravano con me e lei..non condividevamo le stesse opinioni, ma io accettavo comunque le sue.Dopo una settimana di serenità dove sembrava si fosse raggiunto un equilibrio,mi disse pero' che non era piu' entusiasta, che era confusa, che eravamo troppo diversi, (intendeva per via di queste opinioni e in generale sui modi di pensare..che comunque a parer mio c'entravano ben poco con il nostro amore).Non volli altre spiegazioni.Ci lasciammo.Inutili un paio di miei tentativi di vederci per tornare.Era sicura della decisione, e allora evitai di vederla anche solo per chiarire come voleva lei, e decisi di non sentirla piu, visto che non voleva tornare con me'.Delusione, molta tristezza,un po' di rancore..dopo 5 mesi, tra qualche alto e molti bassi,penso ancora a lei, mi manca,ma non ci sentiamo da mesi.Ora a distanza di mesi, ho spesso il rimorso di non aver fatto abbastanza,o esserle stato vicino durante la sua confusione o di aver sbagliato durante la relazione.Spesso son triste al pensiero che il suo amore sia sparito per colpa mia, ed essendo troppo importante per me avrei dovuto pensare a farla sorridere che star li a far discussioni inutili,ma non credevo bastasse cosi poco perchè tutto l amore per lei svanisse cosi.Questi pensieri mi confondono, perchè nonostante tutto le dimostravo il mio amore, le stavo sempre vicino.Come si puo' adorare una persona, vantare sentimenti sicuri e certi e nel giro di 2 settimane cambiare idea, come fece lei? Ci vorrà ancora del tempo perché passino queste mie emozioni negative, e torni la felicità? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Come si puo' adorare una persona, vantare sentimenti sicuri e certi e nel giro di 2 settimane cambiare idea, come fece lei?"

Probabilmente c'era una crisi anche prima e Lei è venuto a conoscenza di questa crisi solo quando Le è stata palesata con la rottura.
Se prova a vedere ora la situazione, riesce a ravvisare qualche indizio di qualcosa che non funzionava già da tempo?
Come sono ora i vostri rapporti?
Che cosa intende fare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Nelle ultime 2 settimane lei era diventata meno accondiscendente nei miei confronti,spesso critica,molto possessiva, e soffriva molto i litigi a differenza mia che li gestivo come passeggeri..infatti poi l ultima settimana non ce ne fu' neanche uno.Allo stesso tempo faceva progetti, e voleva entrar maggiormente nella mia vita.Io gradualmente la stavo introducendo, ma avevo anche un po' di paura : sembrava bruciare le tappe e andare alla ricerca di una storia ideale,, forse tipico di chi idealizza con la stessa velocità con la quale rimane delusa. Poi il fastidio al pensiero che sia un suo modo d'esser visto che ha avuto parecchi ragazzi e rapporti occasionali.Non ci sentiamo e vediamo da mesi,Lei non mi ha più cercato,io neanche....e non capita di vederci,ma il pensiero è ricorrente, misto a un pizzico di "rancore",incredulità,e spesso rimorso per aver perso un treno importante, una ragazza intelligente e matura, che sembrava predisposta a vivere in coppia e superare i problemi. Raramente , una donna è riuscita a piacermi, farmi far tanti progetti e farmi lasciar andare cosi.Cosa intendo fare..?
Nel mentre cerco di darmi qualche risposta sull'accaduto e cerco di capire se ho sbagliato qualcosa,per il resto confido nel tempo...La ringrazio per la gentile attenzione.