Situazione difficile

salve! sono una studentessa universitaria in ambito medico, e ho 24 anni! mi impegno molto nello studio, ho la media del 28, mi piace il settore e lo faccio con passione! sono fidanzata in famiglia da 3anni con un ragazzo più grande di me di 10anni e andiamo molto d'accordo, insieme condividiamo tutto. ma quello che non riesco a fare con lui é aprirmi e esternare i miei pensieri! ho una situazione difficile perchè mio padre sta male, ha una malattia grave, ho perso una sorella in un incidente anni fa e sono rimasta figlia unica, mia madre per un periodo ha sofferto di depressione e alcolismo ma adesso fortunatamente è fuori dopo grandi ostacoli e sacrifici. insomma, non ho avuto una situazione semplice, non ho un rapporto con lei, non parliamo mai, ognuno x conto suo. con mio padre parlo un po di piu ma sempre limitatamente. io però non reggo la situazione, mi sento giù, agitata, penso spesso al passato e alle cose brutte che ho affrontato, ho paura che nel futuro si possano ripresentare situazioni simili. ho avuto il supporto dei miei nonni che mi hanno cresciuta e aiutata sempre, ma adesso non ci sono piu. gli altri parenti invece se ne sono sempre fregati,criticando la situazione e mettendo in cattiva luce mia mamma davanti ai miei occhi e questo a causato tensioni in famiglia, infatti i miei spesso litigano x cose passate che si rinfacciano a vicenda e io sono stanca. tengo tutto dentro, non parlo con nessuno, e sto male. sono agitata quando sono con i miei genitori, divento nervosa e a volte intrattabile, mi metto d'ansia, ho paura che mio padre possa morire e io restare sola. come posso affrontare la situazione? prima ero felice, ridevo spesso e mi divertivo. adesso no, ho la testa sempre piena di pensieri negativi di cui non riesco a liberarmene e questo riversa anche sul rapporto con il mio ragazzo. vorrei laurearmi, partire e crearmi una famiglia, ma ho paura di non essere all'altezza, di non poter lasciare questo posto perché ho troppe responsabilità e mi carico d'ansia se non ho la situazione sotto controllo. potete consigliarmi qualcosa? sapete se nella provincia di messina ci sono psicologi o luoghi di seduta non a pagamento? grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in ogni città può trovare psicologi per una prima valutazione, ma a parte questo ritengo che la situazione sia ingigantita da uno stato d'ansia che non Le permette di vedere tutto con distanza e affrontare lo stress nella giusta maniera.

Può fare la ricerca di uno psicologo per città anche su questo sito o su www.psy.it

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
anche nella sua cottà troverà psicologi in convenzione, cerchi nella sua ausl di appartenenza, oppure in un consultorio.
Da quanto scrive di sè, sembra che il suo passato, forse ancora ingombrante e presente, stia danneggiando e compromettendo il suo presente, uno psicologo potrebbe aiutarla a ritrovare la qualità di vita smarrita
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio entrambe per la tempestività nel rispondermi! mi recherò presto in un centro qui vicino per farmi seguire ed esternare questo peso interiore! volevo chiedervi un'altra cosa: spesso mi capita di sognare che mi cadono i denti e diverse volte ho pensato al suicidio come unica via d'uscita! sono sintomi di depressione? grazie mille!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sui sogni non è detto che abbiano un significato ed eventualmente può costruirlo solo in una psicoterapia.

Quando al fatto di pensare al suicidio potrebbe essere espressione di molte psicopatologie, non solo di depressione, ma chiaramente deve affrontare il tema con un collega di persona.

Secondo me, poichè Lei ha la tendenza a tenere tutto dentro, è probabile che Lei sia poco capace di pensare ad altre strategie per affrontare e risolvere i problemi e quindi quella ppotrebbe a volte sembrarle l'ultima spiaggia.

Spero che si troverà bene con il Collega che la seguirà.

Saluti,