Disturbi respiratori dovuti al pensiero di fumare

Buon giorno, spero di non aver sbagliato sezione.
Sono un ragazzo di 21 anni peso forma, da circa un anno ho smesso di fumare, o meglio ho dovuto smettere per colpa di una brutta allergia a polvere e acari che si è sviluppata improvvisamente, il primo periodo quando non sapevo bene che fosse allergia, fumavo e molto e avevo pesantezza, respiro pesante e a volte asma che si ripresentava di volta in volta con intervalli sempre minori.
Ora stò bene, mi stò vaccinando ed è un anno che non fumo, ma da circa due mesi quando dormo quasi tutte le sere, mi viene da sognare di fumare e mi viene un blocco respiratorio di qualche secondo, che non mi sveglia ma mi rende cosciente di quello che stà succedendo, è come se mi portasse ad essere quasi sveglio, e a quel punto passa e io continuo poi a dormire, è tutto un fatto psicologico, dovrei farmi vedere ?
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo ne parli prima con il suo medico, se quest'ultimo dovesse ritenere che da un punto di vista organico non c'è alcun problema allora una consulenza psicologica potrebbe essere necessaria.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"mi viene un blocco respiratorio di qualche secondo, che non mi sveglia ma mi rende cosciente di quello che stà succedendo, è come se mi portasse ad essere quasi sveglio, e a quel punto passa e io continuo poi a dormire"

Gentile ragazzo,

come fa a percepire questo blocco respiratorio durante il sonno?
Si sente agitato durante il sonno?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Allora, vi ringrazio per le vostre risposte.
Allora no, si a volte mi sento agitato durante il sonno.
Mi accorgo di questo blocco perchè appena prendo il respiro mi si blocca e è come se avessi la gola chiusa e mi soffocassi. Mi succede quando sogno persone che mi fumano vicino oppure appena nel sogno faccio un tiro.
Ma può essere una cosa pericolosa ?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

fermo restando che non mi pare molto chiara la situazione da qui, perchè non ho capito se, quando si sente soffocare, si sveglia oppure è un ricordo del mattino e quindi materiale onirico.... per valutare la pericolosità o gravità di qualche cosa è indispensabile la valutazione di persona.

Potrebbe ad esempio chiedere ad uno psicologo di persona presso il Consultorio, se questo rappresenta per Lei un problema.

Un cordiale saluto,
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Allora dottore, si è una cosa che mi ricordo al mattino, però di tutto il sogno mi ricordo solo di questa cosa. Comunque credo che questa cosa mi porti al dormiveglia, anche se non sò se è vero che mi svegli o pure è solo il continuo del sogno