Masturbazione compulsiva
salve a tutti,vi scrivo perché come avrete capito penso di avere questo problema:mi masturbo 2-3 anche 4 volte al giorno e se non lo faccio divento nervoso e irascibile,a tal punto che fatico a prendere sonno la notte.Convivo con una persona che mi vuole bene e non mi fa mancare niente,ma la mia vita sessuale è stata annullata da questa " abitutine",tanto che la mia compagna che amo non ne vuole più sapere e la capisco.Mi dice che durante la notte muovo spesso le gambe come se calciassi.Che percorso mi consigliate di fare?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
prima che lei prendesse questa abitudine com'era la vostra vita sessuale? Si è effettivamente annullata quando la sua compagna ha scoperto cosa sta succedendo o c'erano dei problemi anche prima?
Se ho capito bene lei prima non aveva questo problema: da quanto è avvenuto il cambiamento?
E' successo qualcosa nella sua vita che può averlo innescato?
E' sottoposto a particolare stress? Soffre o ha sofferto di disturbi psicologici?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
la vita sessuale era normale, ma da circa tre anni le cose sono cambiate da quando frequento siti porno non riesco a smettere nonostante ogni volta mi dico che è l ultima volta.Ho sofferto di depressione a 20 anni sono introverso e non ho molte relazioni sociali.Mi voglio curare perché non voglio perdere la persona che amo
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Ho sofferto di depressione a 20 anni"
Si è curato?
Se sì, come?
Riguardo al porno online e ai danni che provoca può leggere questo articolo:
[#4]
Utente
non mi sono proprio curato,ma grazie a genitori e amici ne sono uscito abbastanza bene,anche se ripeto ho un carattere molto chiuso
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' quindi possibile che la sua depressione sia rimasta latente, nel senso che per un periodo i sintomi si sono attenutati, per poi ripresentarsi successivamente dando luogo ad una compulsione che nei depressi assume sostanzialmente un ruolo consolatorio.
L'utilizzo del porno online è un elemento che ha fatto peggiorare il quadro, ma può non esserne la causa.
Direi che a questo punto è opportuno che lei si rivolga di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per chiedere una valutazione e iniziare un percorso sia per lei stesso, sia per non mettere a serio rischio il rapporto di coppia.
[#6]
Utente
prendo seriamente il suo consiglio perché non voglio che ciò degeneri in cose ben peggiori.La ringrazio per la disponibilità e tempestività,un cordiale saluto
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Benissimo, contatti un mio collega e se vuole mi aggiorni sulla situazione.
Le faccio tanti auguri,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
da quanto scrive di lei, sembra che l'autoerotismo nella sua vita abbia svariati significati: anti-stress, ansiolitico, ipno-induttore, ecc....compromettendo anche la sua vita di coppia.
Sembra trattarsi di una dipendenza, in questo caso da sesso e da pornografia, quindi come tutte le dipendenze, sia con che senza sostanza, come la sua, necessitano di una diagnosi psicologica, che valuti la personalità del paziente.
Solitamente si tratta di una "personalità dipendente".
Soffre di dipendenza dal gioco, cibo, alcol, altro...?
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
no no bevo normalmente,nientaltro. credo che la vita di coppia sia già compromessa,grazie di cuore
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"credo che la vita di coppia sia già compromessa"
Il fatto che il suo problema abbia provocato incomprensioni e tensioni non significa che il rapporto sia definitivamente compromesso: se la sua compagna vedrà che lei è seriamente intenzionato ad affrontare la questione potrà anche trovare la pazienza e la comprensione necessarie per starle accanto mentre lei lavora su di sé.
[#11]
Utente
Comprensione ne ho avuta tanta,la cosa che le fa più gli fa male è di aver affrontato il problema solo dopo essere stato beccato,e di averla annullata come donna.Non se devo smettere subito dal farlo ora sono circa cinque gg che non pratico autoerotismo
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E come si sente?
[#13]
Utente
Mi sento abbastanza bene cioè senza voglia ,ma credo sia dovuto al mio stato d'animo che è sotto i tacchi
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ha detto alla sua compagna di averci chiesto un parere e di avere intenzione di cercare un aiuto?
[#15]
Utente
Si ne ho parlato,e ciò gli ha fatto piacere,spero solo di trovare una persona competente che mi capisca e che non se approfitti
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In che senso?
[#17]
Utente
nel senso che non so a chi rivolgermi
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Da qui non possiamo indicarle nominativi particolari, ma se vuole può cominciare a consultare l'elenco degli psicologi iscritti a questo sito: www.medicitalia.it/specialisti/Psicologia
Se invece vuole contattare una struttura pubblica qui trova i link agli indirizzi di consultori e centri di salute mentale:
[#19]
Utente
vi ringrazio molto per vostro supporto ....ora sta a me.
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Certo, e ce la può fare.
Ci aggiorni sulla situazione!
[#21]
Utente
salve,vi aggiorno su quello che è il percorso che ho intrapreso,mi sto consultando con una psicoterapeuta,ho fatto 2 consulti martedì il terzo,nei quali ho spiegato tutte le mie problematiche che ho detto anche a voi.La strada sarà lunga perché siamo ancora agli inizi,la ormai mia ex compagna sta malissimo non mangia non dorme etc...Gli ho chiesto se voleva partecipare ai colloqui con psico,mi ha risposto che l'avrebbe fatto solo per me dal momento in cui sta già parlando con un altra specialista.Questo mi ha un po tagliato le gambe,ma non la forza di diventare una persona migliore di prima.Spero che questo sia di aiuto ad altre persone a capire che si può migliorare sempre.Vi ringrazio ancora per gli spunti che mi avete dato per riflettere a presto buon lavoro.
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Molto bene, è importante che abbia intrapreso un percorso di terapia per cambiare e risolvere i suoi problemi.
La sua compagna al momento si è allontanata o teme che lo faccia?
[#23]
Utente
si è allontanata e temo che non torni più
[#24]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Penso che chiedendo aiuto lei stia facendo già tutto il possibile per far cambiare la situazione, ma se la sua compagna ne ha sofferto intensamente può aver bisogno di un periodo di distacco per riprendersi e poter magari in seguito scoprire e apprezzare i suoi cambiamenti.
Se ha a sua volta chiesto aiuto ad uno psicologo è probabile che necessiti di attuare un'elaborazione personale di quanto è successo, e questo richiede tempo.