Il mio problema apparta l'ansia che nella maggior parte dei casi riesco

Salve, ho 19 anni e da circa 3 anni soffro di ansia, la quale è stata curata con xanax fino ad un mese fa, adesso al bisogno prendo 5 gocce di valium. Ma il mio problema apparta l'ansia che nella maggior parte dei casi riesco a gestire da sola, è l'insonnia.

Soffro di insonnia da circa un anno, ma negli ultimi 2 mesi è peggiorata, così la mia Dottoressa mi ha prescritto 10 gocce di Sonirem, ma ho letto gli effetti indesiderati e sono un pò preoccupata e non sò se prenderlo. Lei cosa mi consiglia?

Specifico che ho fatto sedute con la psicologa per più di un anno, ho provato anche con metodi naturali quali la Valeriana e mi sono iscritta pure a yoga, ma non ho avuto miglioramenti
[#1]
Attivo dal 2013 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente,
per quanto riguarda i farmaci è meglio che si rivolga agli esperti di psichiatria, per avere informazioni più approfondite riguardo alla prescrizione.
Il disturbo del sonno può avere molte cause, innanzitutto bisogna escludere problemi di tipo fisiologico, e poi approfondire l'aspetto psicologico.
Lei va ancora dalla psicologa?
ha anche già consultato una psicoterapeuta?
un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Non vado più dalla psicologa perché era diventata una sorta di dipendenza, cioè per qualsiasi problema la consultavo, così ho scelto di provare a gestire l'ansia da sola. Forse sarebbe opportuno che ci ritornassi?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
gentile Utente,
che tipo di percorso ha fatto con la sua curante?
Psicologa o anche psicoterapeuta?
Ci può dire in cosa consistevano gli incontri? Su cosa e come avete lavorato?
Diagnosi? Obiettivi terapeutici?
Chi le ha prescritto i farmaci? Il suo medico di base o lo specialista psichiatra?

Dato che riferisce che sono tre anni che soffre d'ansia e un anno di insonnia sarebbe il caso si rivolgesse agli specialisti indicati, come lo psichiatra e lo psicologo/psicoterapeuta, per diagnosi e valutazione dei trattamenti appropriati per affrontare in modo efficace i suoi problemi.

Restiamo in attesa di una sua risposta per poterle dare migliori indicazioni, pur nei limiti di uun consulto on line.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta