Non riesco a fare sesso
Salve,sono una ragazza di 25 anni fidanzata con lo stesso ragazzo da 8 anni. Lui ha la mia stessa età e come me non aveva mai avuto esperienze. Ci vogliamo molto bene, passiamo molto tempo insieme ma io sono un po' fredda nell'intimità nonostante lui sia molto dolce e paziente. Non riesco ad avere un rapporto completo. Sono stata da una ginecologa che mi ha prescritto la pillola loette, ritenendo che forse la paura di una gravidanza mi spaventi a tal punto da bloccarmi (siamo entrambi studenti universitari e sarebbe un problema). Nonostante la pillola le cose non cambiano. Superando l'imbarazzo cerco di descrivere cosa accade. Il mio blocco inizia quando 'devo' allargare le gambe e alzarle per permettere la penetrazione.Sento un po' di dolore e mi contraggo. Mi continuo a chiedere perché non riesca a fare una cosa tanto naturale, che cosa ho che non va? Non ho traumi pregressi e amo molto il mio ragazzo...sono disperata

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, questione complessa di cui non abbiamo dettagli .. non ci sono traumi, ma mi domando se non ha ricevuto una educazione.."classica" diciamo.. e mi domando anche se tra voi ci siano , prima, baci , abbracci, e i cosiddetti preliminari che appunto servono per sciogliere il blocco forse fatto di paura, di un eccesso di attesa , ansia da prestazione,..essere preoccupati , pensare che "deve" assumere una certa posizione .. azzera l'eccitazione e il coinvolgimento, e la lubrificazione indispensabile.. fatevi aiutare da uno psicologo specializzato in sessuologia, peccato sciupare l'amore, ragazzi..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
La premessa emozionale di un incontro sessuale e' il desiderio. Inteso come emozione mentale e fisica, coinvolgimento, eccitazione, ecc.
Dalla sua descrizione del contesto che non si nota alcun accenno a questa "emozione". Che ne pensa? Ha fatto questa valutazione?
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Ex utente
Si probabilmente diamo poco spazio ai preliminari proprio a causa dell'ansia che ho. Si ho ricevuto una educazione rigida sull'ambito sessuale, con mia madre non ne abbiamo mai parlato. Cercherò di rilassarmi. grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Alle indicazioni delle Collghe la invito a leggere qualche lettura sull' argomento, per maggiri spunti di riflessione...
Cnsideri che una valutazione appropriata sarebbe indicata, se si contrae in maniera m volontaria, potrebbe trattarsi di vaginismo o di dispaurenia
Le ipotesi sono svariate, se si tratta di paura di una possibile gravidanza, scarsa educazione emozionale, analfabetismo sessuale, scarsa empatia e desiderio nei confronti del partner......una maggiore conoscenza di se stessa, del suo sentire, volere e del partner, sarebbero indicate...
Se si tratta di una disfunzione sessuale, come il vaginismo, sarebbe utile un approfondimento diagnostico
Vaginismo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
ho trovato una certa discrepanza tra il titolo che ha dato alla sua richiesta e i dati che ha fornito in seguito: prime ed uniche esperienze con un ragazzo dolce e paziente che Lei ama molto.
Invece di "fare sesso", potrebbe risultarvi più facile "fare l'amore", dal momento che questo è il sentimento che vi unisce e che è senza dubbio un valore aggiunto di notevole rilevanza. Non esiste un unico modo di fare l'amore che valga per tutti e per tutte le situazioni e si scopre e si impara sempre qualcosa di nuovo di sé e dell'altro. Non si tratta di seguire un copione precostituito, al fine di raggiungere un preciso obiettivo, ma di godere momento per momento ciò che sta accadendo tra voi due (persone e non solo corpi): la manifestazione reciproca più profonda e intima del vostro amore.
Ritengo che pensare di "dover fare" o "dover essere" in queste situazioni sia già di per sé inibente e privi la situazione di quella naturalezza che effettivamente non sempre è così spontanea come si crede.
Richiedete una consulenza di persona ad un/a Collega formato in Sessuologia Clinica: potrebbero essere sufficienti anche solo pochi incontri per sbloccare la situazione e riuscire a vivere quei momenti con maggiore soddisfazione e tranquillità.
Allego alcune letture per ulteriori spunti di riflessione:
Cari auguri.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947