Gravidanza sospetta, periodo difficile
Salve Dottori,
dopo la fine di una relazione la mia ex ragazza si fa viva dopo meno di un mese e dice di dovermi parlare per una cosa seria senza specificare. Al mio ennesimo rifiuto, mi manda un sms e dice di essere incinta . Si presenta in un luogo dove sapeva che io dovevo andare e mi fa vedere un'esame di un laboratorio gridando " pensi che dica stro..ate?" Io guardo sul referto e , ignorante della materia, non guardo nemmeno cosa specificavano le analisi e focalizzo l'attenzione su "positivo". Lei prende la carta e la rimette in borsa. Io ancora incredulo chiedo di vederla una seconda volta e mi concentro sul timbro , notando che trattasi di una fotocopia. Lei si riprende il tutto e mette via in borsa. Acchè io non convinto le richiedo il referto una terza volta per vedere che tipo di analisi erano state effettuate, perchè c'era una dicitura abbastanza lunga , ma lei si rifiuta di farmelo vedere. Tutt'oggi non riesco a recuperare questo referto perchè mi ha negato anche una foto dello stesso perchè dice "io non so tu che devi fare con questa carta". Quindi, io, l'ho invitata ad eseguire il test in una struttura pubblica ma mi dice che una volta ha da fare, una volta il dott. ha sbagliato la prescrizione ,e siamo arrivati alla settimana prossima con data da definirsi. Da dire anche che ha fatto ( a suo dire) 3 test di quelli che si comprano in farmacia prima di fare le analisi, che io non ho visto. Mi ha portato solo questo referto. Ora continua a mandarmi messaggi di vederci per parlare , mi chiede di lasciare la mia nuova ragazza ( definendolo impiccio) essendo stata lei il motivo della nostra rottura . Mi fa domande del tipo "ma cosa vuoi tu da me?" ecc.... Io le rispondo sempre che voglio fare le analisi e che qualsiasi cosa succeda io amo l'altra ragazza e non voglio condividere niente con lei. Non so più come dirglielo!
Adesso quello che io mi chiedo è : è possibile che mi stia mentendo, essendo una ragazza molto instabile emotivamente ? sui referti esce scritto positivo o negativo?
Però da una parte mi sembra impossibile che una donna possa arrivare a tanto squallore! Per questo in parte ci credo. Da esperti, cosa mi dite e cosa mi consigliate non essendo un periodo facile per me?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
da qui non possiamo sapere come stiano davvero le cose, ma se la decisione di rompere la relazione è stata presa da lei perché si è innamorato di un'altra non è da scartare la possibilità che la sua ex abbia creato una messinscena per condizionarla e farle lasciare la nuova ragazza.
Secondo lei la sua ex è una persona capace di fare una cosa del genere?
Quando non ottiene ciò che vuole fa di tutto per riuscirci?
Per darle un qualche suggerimento è necessario saperne di più: da quanto eravate assieme quando lei l'ha lasciata?
I rapporti si sono deteriorati gradualmente o la rottura è nata esclusivamente dall'arrivo di questa nuova ragazza?
Come sono andate le cose?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
allora:
stavamo insieme da 6 anni. Per me potrebbe essere capace di una cosa del genere perchè un poco penso di conoscerla. La rottura non è avvenuta subito ma gradualmente e lei aveva scoperto questa relazione . Fin quando non c'era questa ragazza stavo tutto sommato bene, ma non benissimo..
Continua a dirmi di fare un passo indietro con la nuova ragazza vista la situazione , perchè dice che altrimenti lo farà comunque sempre quest' ultima data la situazione.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"Fin quando non c'era questa ragazza stavo tutto sommato bene, ma non benissimo..."
Penso che dovrebbe dirglielo e chiarire che per lei le cose non funzionavano anche prima che incontrasse la nuova ragazza, e che quindi quest'ultima non è la causa ma la conseguenza della sua preesistente insoddisfazione.
[#4]
Utente
dottore, glielo ho detto un sacco di volte!! Non so più cosa fare!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se - come auguro a tutti voi - non c'è nessun bambino non ha bisogno di convincerla.
Può credere quello che vuole.
Nel caso in cui la gravidanza fosse vera i rapporti andranno in qualche modo ricuciti, ma si tratta di qualcosa a cui eventualmente penserà dopo aver appurato i fatti.
Visto che siete stati assieme per così tanti anni immagino che abbia avuto dei rapporti anche con la famiglia della sua ex: perché non si rivolge alla madre o ad un altro familiare per chiedere come stanno davvero le cose?
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.