Innamorarsi di chi non si può avere e continuare a voler fare marcia indietro

salve, spero tanto mi aiutiate nonostante la lunghezza della storia
il tutto è iniziato l'anno scorso, ero fidanzata da 4 anni con un ragazzo (da quando avevamo entrambi 17 anni) ero la sua prima ragazza e lui la mia prima storia seria (prima baci e poco più), andava tutto relativamente bene fino a circa un'anno prima (2 anni fa), quando il desiderio sessuale è iniziato a diminuire fino a esaurirsi, inventavo scuse, problemi che non ci siamo mi fatti (con la scusa di essere diventati più grandi e responsabili) lui pur cercando di convincermi a farlo, a chiedere spiegazioni e insistere un po' ha accettato questa cosa con la speranza che la situazione sarebbe cambiata (lui credeva alle mie scuse), l'anno scorso dopo essermi invaghita di un ragazzo(conosciuto insieme ad amici l'anno prima)che è sempre stato carino con me,spiritoso e ha sempre cercato di mandarmi frecciatine, mi è sempre stato simpatico e apprezzavo queste sue attenzioni, ma poichè aveva la fama di don giovanni e di ragazzo poco serio non ho mai dato particolare peso a tutto ciò, la scintilla è scattata quando siamo rimasti soli per qualche minuto e abbiamo iniziato a scherzare, farci il solletico e lui alla fine mi ha chiesto un'abbraccio che ho rifiutato perla gelosia del mio ragazzo, ma da quel momento ho iniziato a pensare solo a lui e desiderare di stargli vicina, ho avuto il coraggio di lasciare il mio ragazzo e sono uscita con il nuovo ragazzo(L)(siamo stati insieme i 3 mesi estivi), all'inizio era come lo immaginavo distaccato e per niente geloso, ma piano piano è diventato attaccatissimo, mi portava a casa sua, mi ha fatto conoscere l'intera famiglia genitorni, fratelli, nipoti(con cui ho avuto un'ottimo rapporto), non usciva con gli amici, ne vacanze, ne niente senza di me (per paura di fare qualche cavolata che mi allontanasse, e perchè voleva stare sempe con me), era super geloso anche solo che parlassi con gli amici, non è mai stato abituato a storie serie(ha avuto mille storielle),a condividere i problemi,a parlare con qualcuno,ma stava cercando di farlo, di maturare(era un ragazzo poco serio sotto molti punti di vista), però era simpaticissimo,dolce,divertente,mi trovavo davvero bene con lui a parte l'essere troppo oppressivo e possessivo,ma come al solito ho rovinato tutto e ho avuto il coraggio di dirgli dopo un po' che ci pensavo che mi mancava il mio ex(quando litigavo con L tornavo a casa piangendo e rimpiangendo di non avere a fianco il mio ex), ero certa che non mi avrebbe perdonato, ma L ha insistito, mi ha portato da lui,ci ha parlato lui stesso, voleva aiutarmi anche se mi amava alla follia (voleva stare con me anche sapendo che volevo tornare con l'ex se lui mi avesse rifiutata),però dopo alcuni tentantivi sono riuscita a tornare insieme a lui, inizialmente dopo aver insistito tanto siamo rimasti amici di L,quando lui a conosciuto la sua attuale ragazza (ex di un amico) il mio ragazzo a iniziato ad allontanarsi e lui a insistere sempre meno consapevole della gelosia di lei, a cui a detto varie volte che gli mancavo e che era ancora innamorato di me, probabilmente la sua paura di stare solo la comunque spinto a voler stare con qualcun altro(io ero gelosa della sua ragazza anche se non gli ho mai detto niente e anzi lo spingevo a rifarsi una vita), abbiamo continuato a sentirci e vederci di nascosto (ci vedevamo di nascosto anche prima che conoscesse la ragazza, parlavamo giocavamo ed è successo anche che arrivassi a tradire il mio ragazzo(finchè lui non si è messo con lei, dopo non gli ho più permesso di arrivare oltre all'abbraccio)per quanto andasse bene con il mio ragazzo avevamo ripreso a far l'amore, non mi dava le sensazioni e la passione che mi dava L, con lui bastava un lunghissimo bacio ad accendere la passione, con il mio ragazzo il bacio non mi da quasi nulla, è come un bacio sulla guancia, mi piace è un gesto di affetto, di amore ma non mi fa sentire i brividi, ultimamente facciamo l'amore, ma io lo faccio quasi come sforzo, per farlo felice, (anche con L mi è successo qualche volta, ma solo quando insisteva troppo spesso), i caratteri con il mio ragazzo sono diversi, ci capiamo, ci conosciamo davvero, cerchiamo di fare compromessi, come è giusto che sia, ma lui è un ragazzo serio, si scherza, gioca ma non come vorrei io, io sono matura, responsabile, ma sono anche una bambina mi piace divertirmi, giocare, uscire con gli amici. amo cantare, ballare anche se essendo timida avrei come bisogno qualcuno che mi sproni (come faceva L), al mio ragazzo queste cose non piacciono e dice di non essere capace e quindi si vergogna, quindi finiamo sempre per non farle o per stare a guardare gli altri, in più io vorrei molti bambini, L era come me,l'ho visto con i bambini ed è fantastico, sarebbe un padre meraviglioso, mentre il mio ragazzo, ne vorrebbe 1 al massimo 2,e per quanto mi possa poi sbagliare non lo riesco a vederlo come padre, e un'altro fattore negativo è che il mio ragazzo mi ricorda in molti aspetti mio padre,e nonostante abbiamo un rapporto normale in famiglia, non vorrei mai un marito come lui, insomma inizio a pensare sempre più spesso a L, vorrei tornare indietro nel tempo e non lasciarlo, stare con lui, conoscerci meglio e instaurare la fiducia, e complicità che c'è con il mio ragazzo, ma non ho ne il coraggio, ne la forza di lasciare il mio ragazzo, non voglio farlo soffrire ancora e non voglio stare senza di lui, ma per lui di restare amici non se ne parla, non vorrei neanche continuare a stare però senza passione, ma soprattutto a costringermi a farci l'amore
vorrei tornare dal mio ex(mi manca la sua simpatia,i suoi baci, il suo modo di scherzare e giocare e anche la sua famiglia)(che sono quasi sicura che lascerebbe tutto per me, che continua ad amarmi nonostante tutto, e che ogni volta che ci vediamo vorrebbe baciarmi e continua ad essere geloso di me) nonostante la sua ragazza aspetti un bambino da lui(per errore), e tra poco si sposeranno (per volere di lei, lui la asseconda).
datemi una mano, continuo a pensare a lui
non voglio cercare un altro ragazzo, vorrei solo poter tornare indietro nel tempo, non ce la farei a lasciare ancora il mio attuale ragazzo, ne vorrei stare senza di lui, ma vorrei poter avere un'altra possibilità con L, perchè mi manca davvero molto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi pare di capire che sia impossibile tornare con L. visti gli ultimi risvolti della storia con l'altra ragazza e l'imminente paternità e matrimonio.

Dall'altra parte però c'è Lei con i Suoi bisogni che non vengono soddisfatti dal Suo ragazzo, del quale dice di trovarlo rassicurante da una parte ma noioso dall'altra.

L'esperienza con L. credo abbia mostrato in Lei, che è comunque molto giovane, che cosa vuole e si aspetta da una relazione: non solo quella "sicurezza" che può trovare col Suo attuale ragazzo, ma una complicità che va oltre.

Faccia tesoro di queste esperienze, perchè Le servono per capire che cosa vuole.
Chiaramente nessuno potrà sostituirsi a Lei nella scelta del ragazzo che vuole frequentare, ma vorrei anche aiutarLa a vedere che dice di aver paura di stare da sola. Per quale ragione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno, innanzi tutto la ringrazio per aver preso in considerazione la mia questione

quando ho parlato della paura di stare solo, intendevo del mio ex, che infatti ha deciso di stare con questa ragazza, nonostante amasse ancora molto profondamente me e non era sicuro di quello che provava per lei, diceva che era simpatica, si trovava bene, ma non era vero amore

però la paura di stare sola ce l'ho anche io, come ho detto sono una ragazza timida e che si fa spesso mille problemi, ho alcune amiche ma le vedo una volta ogni tanto, mentre con il ragazzo ci vediamo tutti i giorni e usciamo con amici in comune (che però si sono attaccati più a lui) o con i suoi amici

già so che sarebbe praticamente impossibile tornare con lui e soprattutto affrontare tutta la situazione che ne deriverebbe, ma mi manca, quando sono sola continuo a pensare a lui e quando sono con il mio ragazzo ultimamente ogni cosa che fa nella mia testa continuo a metterla a confronto con cosa avrebbe fatto L.

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Secondo Lei come mai questo ragazzo ha deciso di stare con un'altra se è ancora molto legato a Lei?
Per via della gravidanza o per altre ragioni?

Che cosa Le dà la relazione con il Suo attuale ragazzo?

E' possibile che questi due ragazzi rappresentino per Lei due aspetti della vita: uno molto rassicurante, ma un po' noioso e uno più burrascoso ma decisamente più entusiasmante...?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
questo ragazzo ha deciso di stare con un'altra perchè io sono voluta tornare dal mio ex e lui ha cercato di rifarsi una vita e si è attaccato a una ragazza che non ama davvero, il loro rapporto è molto instabile, a ogni litigio minacciavano di lasciarsi (anche dopo aver saputo del bambino) e puntualmente facevano marcia indietro, la maggioranza delle volte perchè lei insisteva molto e lui non volendo vederla soffrire accettava, ma si vede che non è davvero innamorato di lei, con me a ogni litigio era il primo a farsi in quattro per chiarire, con lei sembra che accetti solo il corso degli eventi, e dopo la gravidanza lei insiste di volersi sposare (e nonostante anche la famiglia di lui glielo sconsigli) lui ha deciso ancora una volta di sottostare al volere di lei

il mio attuale ragazzo mi da esattamente quello che ha supposto lei, una vita rassicurante, tranquilla, comprensione, una relazione ormai consolidata, ma appunto noiosa e senza passione (dalla mia parte)

la vita con l'altro ragazzo posso definirla si più entusiasmante e più simile a come vorrei la mia per certi aspetti, il giocare, lo scherzare, lo stare fisicamente insieme, il discorso bambini,
mentre per altri aspetti non direi burrascosa ma piuttosto più insicura: poichè ci conosciamo meno, il dialogo non arriva ai livelli che ci sono con il mio attuale ragazzo (per colpa di entrambi, da parte mia ho bisogno di molto tempo per aprirmi completamente con un ragazzo, e da parte sua che non è mai stato abituato a una vera relazione stabile)

so che la colpa è stata mia a non averlo capito subito e a non aver dato alla nostra relazione il tempo necessario a consolidasi (3 mesi sono pochi per volere ciò che si è costruito in 4 anni) e il tempo necessario a dimenticare il mio ex
ma ora continua a pensare a lui in ogni momento della giornata