Piccole scaglie presenti nelle urine

Buongiorno, donna incinta alla 15esima settimana, ho raccolto le urine nel barattolo per far eseguire le analisi chimico fisiche e urinocultura, ma si vedono delle piccole "scaglie" nell'urina. Poi quasi depositate nel fondo. Colore chiaro. Non ho mai notato cose simili nei precedenti controlli, l'ultimo esame l'ho eseguito un mese fa e i risultati erano regolari, tutto nella norma. Cosa possono significare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
in assenza di disturbi significativi, è molto probabile che si tratti di filamenti di muco, più spesso frequenti nelle urine dense. Nulla di preoccupante, dunque. Si vedrà comunque l'esito dell'esame delle urine. Beva quindi più acqua, specie in questo periodo caldissimo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato le analisi urinocultura, purtroppo é presente escherichia coli con carica batterica 400000, ho sentito la mia ginecologa che mi ha consigliato Augmentin 1g per 5 gg mattino e sera.
Mi ha rassicurato che questo farmaco non interferisce sulla gravidanza.
Sono anni che non prendo antibiotici e proprio ora.....
Ma da cosa deriva questo battere? cosa può sviluppare? e io non ho sintomi, né bruciore né fastidi né altro..
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di batteri nelle urine durante la gravidanza è molto comune, perlopiù non accompagnata da sintomi (cosiddetta batteriùria asintomatica). Nella maggior parte di queste situazioni si riscontra appunto l'Escherichia Coli, un comunissimo batterio presente in enormi quantità a livello del basso intestino, dove vive senza dare alcun problema. Già in condizioni normali, il suo passaggio nelle basse vie urinarie della donna è tutt'altro che eccezionale, in gravidanza si presume che i fattori predisponenti siano ancora maggiori. La terapia con amoxicillina-clavulanico (Augmentin) è assolutamente corretta, ma lei dovrà anche prendere qualche precauzione. Innanzitutto continuando a bere molta acqua, anche un paio di litri al giorno in questo periodo caldo, quindi mantenendo la funzione intestinale la più regolare possibile adottando tutti i più opportuni provvedimenti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la chiarezza