Gravidanza dopo aborto terapeutico

Buona sera, il 25 di aprile ho dovuto interrompere la gravidnza a 20 settimane perchè il mio bambino era affetto da trisomia 18 associata a sindrome di Edwards ( questa era la mia second gravidanza l'altro bimbo ha 5 anni e questa gravidanza è stata perfetta) Al Meyer dove ci hanno fatto tutti gli accertamenti prima dell'interruzione dai risultati ottenuti ci hanno detto che si è trattato di un caso ex novo e dal prelievo x esame di DNA da amniociti il responso è stato "l'analisi di loci altamente polimorfici ha escluso una contaminazione significativa di DNA materno su DNA fetale". Il 25 di giugno mi è tornato nuovamente il ciclo, abbiamo parlato con il ginecologo che mi seguiva in gravidanza, appena tornato il primo ciclo, ha controllato l'utero constatando che era tutto apposto, sul foglio della visita ha scritto "regolare involuzione uterina" ( premetto che ho interrotto la gravidanza con candelette e non mi è stato fatto il raschiamento perchè l'utero risultava pulito) e dato che il bambino che aspettavamo era fortemente voluto ci ha detto che se avessimo voluto avremmo potuto cominciare subito a ritentare. così è stato.....il 30 di luglio ho avuto nuovamente il ciclo e oggi 2 agosto, nonostante i nostri continui tentativi è arrivato ancora.....sono preoccupata! Per prima cosa non capisco il perchè il ciclo mi ritardi di qualche giorno di volta in volta in considerazione che il mio utero è tornato normale e poi vorrei sapere se potete consigliarmi su cosa posso fare per aumentare le probabilità di concepimento . Se ci sono dei metodi specifici o mirati.....anche pechè non avendo ancora la regolarità del ciclo credo sia difficile anche riuscire ad individuare il periodo fertile.....attendo gentilmente vostro consiglio perchè desideriamo tanto avere questo bambino. Grazie Ilaria
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' quasi fisiologica una tardiva ripresa della ovulazione ,dovuta alla iper-prolattinemia post gravidanza .
Quindi bisogna attendere il ripristino del normale equilibrio ormonale.
Ci sono 2 metodi per individuare la ovulazione :
1.stick commerciali presenti in farmacia
2.monitoraggio ecografico dell'ovulazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI