Extrasistole e gravidanza

Sono una donna di 33 anni, da sei mesi assumo bisoprololo da 2,5 mg perchè a febbraio scorso ho avuto delle extrasistole durate circe un mese, e poi si sono ripresentate a maggio per un ulteriore mese. Dagli accertamenti specifici, tra cui ecografie, elettrocardiogramma ecc. non sono risultate patologie cardiache ma tuttavia, mi è stato consigliato di assumere il bisoprololo ancora per un lungo periodo.
Dopo 5 anni dalla nascita del nostro primo figlio, io e mio marito abbiamo deciso di provare ad avere il secondo ma siamo parecchio preoccupati per il mio cuore e per come potrebbe reagire in gravidanza. La mia ginecologa dice che sarà sufficiente cambiare il betabloccante usando magari l'aldomet, io però ho troppa paura di sentire ancora il battito tanto forte del mio cuore e prima di provare ad avere un altro bambino, vorrei essere più che certa di non avere conseguenze.
E' possibile che la gravidanza possa provocare un ritorno delle extrasistole o un peggioramento? Sostituire il bisoprololo con aldomet o altro, potrebbe causarmi un ritorno delle extrasistole? Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente ci dovrà essere un lavoro di equpe tra ginecologo e cardiologo e trovare la giusta soluzione prima di intraprender il discorso gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie.