Dubbio Ridatazione gravidanza

Salve,
Le vorrei esporre un dubbio che mi stà rendendo le giornate poco serene. Ho avuto l'ultimo ciclo il 24/01/13, non ho cicli regolari,nell'anno precedente variavano dai 28 ai 32 giorni. Il 13/03/2013 ho fatto la prima ecografia e questi sono i risultati: gravidanza alla settimana 5+5 CRL 2,6mm e battito presente, il ginecologo mi ha ridatata al 2/02/2013. Alla seconda visita a 9+4 le misure erano: BPD 11 mm e CRL 25,9 mm ha stabilito come UMC 30/01/2013. All'ultrascreen eseguito a 12+5 (in base all'umc 30/01) le misure erano: BPD 2,51cm, FL 0,74 cm, LCC 6,17 cm feto corrispondente a 13 sett (come se fosse UMC 28/01/2013). All 'eco morfologica effettuata a 20+3 le misure erano: BPD 4,93 cm Cc 17,25 CA 15,43, FL 3,31 cm. All'ultima eco a 25+5 BPD 67mm CC 238 mm CA 209 mm FL 48 mm, Il ginecologo dice che è un po' più grande....volevo chiedere alla luce dei dati che le ho fornito la ridatazione le sembra giusta? Ora il bimbo è più grande per delle variabili naturali? Entrambi i ginecologi che mi hanno visitata confermano l 'umc il 30/01/2013 escludendo quella mia reale del 24/01/2013 lei cosa ne pensa? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' chiaro che con l'aumentare dell'epoca gestazionale i parametri biometrici fetali aumentano, dal solo CRL della prima visita, al DBP ,lunghezza femorale e circonferenza addominale delle successive ecografie,
Io sono in sintonia con i Colleghi che la seguono perchè sono in possesso di dati ecografici chiari che consente loro di esprimersi sulla sicurezza di quella data del 30 gennaio 2013.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta!
Vorrei chiedere un'ultima delucidazione....tra un feto di 5 settimane e 5 giorni e uno di 7 settimane si notano differenze o si presentano per così dire "simili" ragion per cui ci possono essere degli errori di valutazione?. La ringrazio infinitamente!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel caso di un embrione di 5 settimane e uno di 7 settimane, fa fede la lunghezza del CRL (lunghezza dalla testa al sacro) che a 7 settimane è di circa 10 mm.