Antibiotico gravidanza

Buongiorno, sono una donna di 37 anni alla sedicesima settimana di gravidanza, ho fatto l'urinocultura ed é risultata una carica batterica di escherichia coli di 400000. La mia ginecologa mi ha consigliato di prendere per 5 gg Augmentin 1g mattino e sera. Io sono anni che non prendo antibiotici, e ho paura..
Mi ha assicurato che questo antibiotico non inteferisce sul feto. Mentre questo battere é pericoloso? perché io non ho sintomi quindi chissà da quanto é presente
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' necessario assumere un antibiotico in base all'antibiogramma, se eseguito. L'antibiotico in oggetto prevede che "l’uso in gravidanza deve essere evitato, a meno che non sia considerato essenziale da parte del medico".
(come da scheda tecnica)
E' utile bere molta acqua
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La mia ginecologa ha chiesto innanzitutto la carica batterica, se era intorno o inferiore a 100000, mi avrebba consigliato solo un aumento di consumo di acqua, ma con carica di 400000, difficilmente l'escherichia coli viene debellata quindi ha optato per l'antibiotico che é nella lista dell'antibiogramma fra quelli utili, assicurandomi che non vi sono particolari controindicazioni per il feto con questo tipo di antibiotico.
Il consiglio di bere molta acqua rimane valido, pur bevendo gìà molto
Quali "problemi" causa al feto l'antibiotico? e quali sono le alternative?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
"Studi negli animali non indicano effetti dannosi, diretti o indiretti, relativi alla gravidanza, allo sviluppo embrionale/fetale, al parto o allo sviluppo postnatale (vedere paragrafo 5.3). Dati limitati sull’uso di amoxicillina/acido clavulanico durante la gravidanza negli esseri umani non indicano un aumento nel rischio di malformazioni congenite. In un unico studio in donne con rottura prematura, pretermine, della membrana fetale, è stato segnalato che il trattamento profilattico con amoxicillina/acido clavulanico può essere associato ad un aumento del rischio di enterocolite necrotizzante nei neonati. L’uso in gravidanza deve essere evitato, a meno che non sia considerato essenziale da parte del medico."

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Augmentin_12_Cpr_Riv_875_Mg+125_M.asp#SP6
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ma quello che non comprendo é che cosa avrei potuto fare se non prendere l'antibiotico specifiato? che cosa si fa a fare l'urinocultura se poi si trova un battere e non si combatte? io non ho mai preso farmaci a caso figuriamoci in gravidanza, ma immagino che il battere va combattuto perché immagino sia dannoso o no?