Azitromicina e pillola miranova

Gentili dottori, porgo questa domanda cercando una risposta certa e definitiva, perché sia qui che su altri siti ho trovato pareri discordanti. L'azitromicina interferisce con l'efficacia contraccettiva della pillola? Sia sul foglietto illustrativo della pillola che su quello dell'antibiotico non ho trovato riportata l'interazione e anche il mio medico di base mi ha confermato che non interferisce, ma su internet leggo diversi pareri. Di cosa mi devo fidare? Se sul foglietto l'interazione non compare mi posso fidare al 100%? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'azitromicina non rientra tra gli antibiotici che entrano in competizione negativa con i contraccettivi ormonali, per questo ho scritto questa news :
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Per eccesso di sicurezza molti consigliano una alternativa contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Le chiedo un'ultima cosa in merito a ciò! Ho letto che azitromicina POTREBBE compromettere l'efficacia della pillola a causa dell'alterazione della flora batterica che porterebbe a non assorbirla. Specifico che io ho assunto l'antibiotico durante la settimana di sospensione, quindi non ho corso nemmeno quel rischio giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto, nessun problema.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE!