Effetto pillola giorno dopo

Salve,
Vi scrivo per avere delle delucidazioni. Spiego brevemente cosa è successo.
Purtroppo si è rotto il preservativo e questa cosa mi ha spaventato.
Ma il problema non è questo. Il problema è che alla mia ragazza aveva cominciato ad avere le prime perdita il 3 agosto mentre il flusso più abbondante il 4 agosto. Il fatto è successo la notte tra il 18 e il 19 agosto (circa mezzanotte) quindi in pieno periodo fertile.
Abbiamo subito preso la pillola del giorno dopo circa dopo 3 ore. Ma ho letto che in determinate situazioni non ha effetto. Volevo sapere se posso stare tranquillo. Vi prego perchè sono disperato e preoccupato.
Grazie mille
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con la dose utilizzata la pillola dgd bloccherebbe l'ovulazione,impedendo la fecondazione, se il rapporto sessuale ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione.
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione ,e quindi la fecondazione potrebbe essere in atto , il farmaco sarebbe in grado di impedire l'impianto dell'ovulo fecondato , modificando l'endometrio uterino .
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re. Quindi in teoria in entrambi i casi dovrebbe aver effetto? Scusi ma sono ignorante in materia e sono preoccupato.Da oggi la mia ragazza ha cominciato ad avere un indurimento del seno e anche delle perdite tipiche dei dolori di metà mese quando si prepara per il ciclo. Grazie della sua tempestività
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore... sono la ragazza in questione e, a prescindere da quanto detto dal mio ragazzo le vorrei chiedere dei chiarimenti per quanto è possibile riguardo a degli "articoli" letti su questo sito sull'ovulazione e il muco.
Premettendo che il mio ciclo è molto regolare (nell'ultimo anno varia dai 28 ai 30 gg) e considerando le date già dette (3 agosto comparsa ciclo e rapporto avuto tra la notte del 18 e 19), la settimana dopo il ciclo come consueto ho notato del muco; il giorno di ferragosto ho avuto del dolori per tutto il giorno alla testa e ai reni, non ricordo se di preciso anche al ventre (li ho associati li per lì ai dolori della metà del mese, anche se variano in mese e mese). Il mal di testa si è pretratto fino al 16 sera.
Al momento del rapporto,nonostante avessimo avuto dei preliminari, mi sono sentita molto asciutta (abbiamo attribuito a ciò la causa della rottura del preservativo) e ho letto (se ho compreso bene) che ciò avviene quando l'ovulo non dovrebbe essere più fecondabile . So che non c'è niente che si può dire con certezza (vorrei sapere se le percentuali sono alte o meno) ma è possibile che avessi ovulato nei giorni precedenti e avessi terminato il momento fertile? La pdgd avrebbe aiutato in caso di ovulazione avvenuta due o il giorno prima, la mancanza di concepimento?
>ultima domanda...quando posso fare le analisi beta hcg affinchè siano sicure al 100%. la ringrazio moltissimo. Distinti saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il muco vaginale é influenzato da numerosi fattori ormonali e non ,quindi non é corretto affidar si a questo criterio ,come metodo contraccettivo.
[#5]
dopo
Utente
dottore la ringrazio e le vorrei chiedere un consiglio. Dopo il rapporto a rischio c(dopo il 18 agosto non ce ne sono stati altri) é comparso il ciclo il 30 agosto durato sino a tutta la giornata del 3. Avendo parlato altte persono di cicli durante la gravidanza vorrei togliere definitivamemte ogni dubbio effettuando un test...cosa é meglio? Il test di gravidanza o le analisi beta? Quando é possibile farli escludendo completamemte casi di falsi negativi? P.s. Ho assunto l'ananase, potrebbe essere un farmaco che altera i valori? Grazie della disponibilità