Effetto pillola giorno dopo

Salve,
Vi scrivo per avere delle delucidazioni. Spiego brevemente cosa è successo.
Purtroppo si è rotto il preservativo e questa cosa mi ha spaventato.
Ma il problema non è questo. Il problema è che alla mia ragazza aveva cominciato ad avere le prime perdita il 3 agosto mentre il flusso più abbondante il 4 agosto. Il fatto è successo la notte tra il 18 e il 19 agosto (circa mezzanotte) quindi in pieno periodo fertile.
Abbiamo subito preso la pillola del giorno dopo circa dopo 3 ore. Ma ho letto che in determinate situazioni non ha effetto. Volevo sapere se posso stare tranquillo. Vi prego perchè sono disperato e preoccupato.
Grazie mille
Cordialmente
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Con la dose utilizzata la pillola dgd bloccherebbe l'ovulazione,impedendo la fecondazione, se il rapporto sessuale ha avuto luogo nelle ore o nei giorni che precedono l'ovulazione.
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione ,e quindi la fecondazione potrebbe essere in atto , il farmaco sarebbe in grado di impedire l'impianto dell'ovulo fecondato , modificando l'endometrio uterino .
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dott.re. Quindi in teoria in entrambi i casi dovrebbe aver effetto? Scusi ma sono ignorante in materia e sono preoccupato.Da oggi la mia ragazza ha cominciato ad avere un indurimento del seno e anche delle perdite tipiche dei dolori di metà mese quando si prepara per il ciclo. Grazie della sua tempestività
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentile Dottore... sono la ragazza in questione e, a prescindere da quanto detto dal mio ragazzo le vorrei chiedere dei chiarimenti per quanto è possibile riguardo a degli "articoli" letti su questo sito sull'ovulazione e il muco.
Premettendo che il mio ciclo è molto regolare (nell'ultimo anno varia dai 28 ai 30 gg) e considerando le date già dette (3 agosto comparsa ciclo e rapporto avuto tra la notte del 18 e 19), la settimana dopo il ciclo come consueto ho notato del muco; il giorno di ferragosto ho avuto del dolori per tutto il giorno alla testa e ai reni, non ricordo se di preciso anche al ventre (li ho associati li per lì ai dolori della metà del mese, anche se variano in mese e mese). Il mal di testa si è pretratto fino al 16 sera.
Al momento del rapporto,nonostante avessimo avuto dei preliminari, mi sono sentita molto asciutta (abbiamo attribuito a ciò la causa della rottura del preservativo) e ho letto (se ho compreso bene) che ciò avviene quando l'ovulo non dovrebbe essere più fecondabile . So che non c'è niente che si può dire con certezza (vorrei sapere se le percentuali sono alte o meno) ma è possibile che avessi ovulato nei giorni precedenti e avessi terminato il momento fertile? La pdgd avrebbe aiutato in caso di ovulazione avvenuta due o il giorno prima, la mancanza di concepimento?
>ultima domanda...quando posso fare le analisi beta hcg affinchè siano sicure al 100%. la ringrazio moltissimo. Distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il muco vaginale é influenzato da numerosi fattori ormonali e non ,quindi non é corretto affidar si a questo criterio ,come metodo contraccettivo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
dottore la ringrazio e le vorrei chiedere un consiglio. Dopo il rapporto a rischio c(dopo il 18 agosto non ce ne sono stati altri) é comparso il ciclo il 30 agosto durato sino a tutta la giornata del 3. Avendo parlato altte persono di cicli durante la gravidanza vorrei togliere definitivamemte ogni dubbio effettuando un test...cosa é meglio? Il test di gravidanza o le analisi beta? Quando é possibile farli escludendo completamemte casi di falsi negativi? P.s. Ho assunto l'ananase, potrebbe essere un farmaco che altera i valori? Grazie della disponibilità
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia